giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaREGIONE PUGLIA

REGIONE PUGLIA

GIUNTA 11 LUGLIO: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

Nell’ambito degli “Aiuti ai programmi di investimento delle grandi imprese”, la Giunta, sulla base dell’istruttoria di Pugliasviluppo, ha approvato la delibera di Indirizzo relativa al progetto definitivo “NP&NPTEC” proposto dalla grande impresa Nuovo Pignone S.r.l. di Bari- Modugno. E’ dato  atto che il progetto definitivo denominato “NP&NPTEC”, risulta ammesso per un costo complessivo di 19.984.224 euro , con un onere a carico della finanza pubblica di 6.723.053 euro e con la previsione di realizzare, nell’esercizio a regime, un incremento occupazionale non inferiore a n. 8 unità lavorative.

Istruzione e università: la Giunta ha approvato  lo schema che rinnova la Carta di Intenti tra la Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia ed i Conservatori ed Istituti Musicali di Puglia, prenotando la  spesa complessiva di  1.500.000 euro.

Sicurezza del cittadino e politiche migratorie: la Giunta ha attribuito al Comune di Turi (BA) un contributo straordinario integrativo di  21.401 euro per la copertura delle ulteriori spese sostenute per l’allestimento del campo di accoglienza per i lavoratori stranieri impiegati nella campagna cerasicola 2022

Politiche di genere Approvati dalla Giunta regionale la  scheda di Progetto e lo schema di Protocollo di intesa di “in STEM. Progetti per la promozione delle discipline STEM”,
La Sezione per l’Attuazione delle Politiche di Genere, finanzia per gli anni 2022-2023, con risorse pari complessivamente a euro 200.000, l’istituzione di 16 reti di scuole del I e II Ciclo della Puglia per la realizzazione del progetto “Scuole in STEM”. L’intervento, in attuazione dell’Agenda di Genere – Strategia regionale per la Parità di Genere in Puglia, si pone l’obiettivo specifico di rafforzare l’accesso delle studentesse alle discipline STEM (acronimo di science, technology, engineering, and mathematics). Nel dettaglio, con questa azione si intende richiamare gli obiettivi specifici dell’Agenda di Genere, che prevede il superamento degli stereotipi di genere nell’orientamento ai percorsi scolastici, formativi e universitari, con la promozione dell’accesso alle discipline STEM per le donne.

Sanità: la Giunta ha deciso di prorogare i termini al 30.12.2022 per la selezione di proposte progettuali, finalizzate alla riorganizzazione e potenziamento dei servizi territoriali socio-sanitari e sanitari territoriali delle infrastrutture classificate come residenza sanitaria assistenziale di proprietà delle aziende sanitarie. I comuni e le amministrazioni pubbliche che possiedono strutture come le RSA potranno così accedere ai fondi per 33 milioni di euro complessivi provenienti dai POR per il potenziamento e adeguamento.

La Giunta ha preso atto dell’adozione di un provvedimento cautelare a carico dell’avv. Antonio Ermenegildo Renna, sub commissario dei consorzi di bonifica Arneo-Ugento-Li Foggi- Terre Apulia e Stornara-Tara e ha deciso di procedere alla revoca dell’incarico a suo tempo conferito.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights