venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoRegione Puglia

Regione Puglia

PUGLIA SPENDE BENE RISORSE COMUNITARIE

 “La Puglia spende e spende bene le risorse comunitarie. Siamo nelle condizioni di poter dire che potremmo certificare una spesa di circa 1 miliardo e 900 milioni di euro a fine anno, superando l’obiettivo previsto”. Lo ha detto l’assessore regionale alla programmazione e politiche comunitarie, Raffaele Piemontese, nel corso della tavola rotonda: Le politiche di coesione per la competitività e l’innovazione, evento annuale del Programma Operativo Regionale, che si è svolto questa mattina al padiglione 152 della Fiera del Levante. Al convegno ha partecipato anche l’assessore allo sviluppo economico Borraccino.

I risultati particolarmente positivi derivano dalla notevole entità di procedure attivate dal 2014 in poi che ad oggi ammontano a circa 6 miliardi di euro. I settori che hanno movimentato le risorse maggiori, in termini di spesa pubblica, sono stati gli strumenti di sostegno alle imprese, l’ambiente, la sanità e il sostegno all’occupazione e alla formazione.

“Sui dati positivi della Puglia nel 2018 – ha aggiunto Piemontese – con l’aumento di occupati di 22.000 unità, il +1,3% fatto registrare dal Pil, hanno inciso sicuramente gli investimenti attraverso i fondi comunitari. Ma l’obiettivo più grande che la regione deve avere, è quello di garantire alle giovani generazioni la possibilità di continuare a vivere in Puglia, i giovani devono girare il mondo ma non devono essere costretti a vivere fuori perché qui non ci sono occasioni di lavoro”.

Proprio in campo di politiche industriali e occupazionali sono in corso di realizzazione investimenti complessivi per oltre 4 miliardi di euro.

“Abbiamo necessità di far conoscere ai cittadini pugliesi, in modo più diffuso, le opportunità che stiamo mettendo in campo e dobbiamo contemporaneamente iniziare a pensare anche alla nuova programmazione 2021/2017, collaborando con tutti i livelli e avviando la discussione con le parti sociali anche qui in Puglia”, ha concluso l’assessore.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights