venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoREGIONE PUGLIA

REGIONE PUGLIA

Potabilizzazione sperimentale al via

L’assessore Giannini comunica che con l’intervenuta  chiusura della fase istruttoria di selezione dell’impianto di affinamento delle acque reflue urbane, sancita con la determinazione della Sezione Risorse Idriche n. 104 del 29 luglio,  è partita la sperimentazione per la potabilizzazione delle acque reflue urbane in Puglia.

Giovanni-Giannini-assessore-Sanità-Regione-Puglia

L’impianto di affinamento selezionato è un impianto del Comune di Fasano  in loc. Forcatella, affidato in gestione alla soc. Aquasoil s.r.l, recentemente potenziato, che da oltre dieci anni assicura la distribuzione sul territorio per uso irriguo di acque reflue urbane affinate, attraverso un attento sistema di trattamento che, peraltro, ha contribuito anche a riqualificare dal punto ambientale l’area di insediamento.

Su proposta dello stesso gestore la sperimentazione si svilupperà su un processo di trattamento caratterizzato da successive fasi di ultrafiltrazione a membrana, ossidazione avanzata con Ozono e H2O2, biofiltrazione a basso carico integrata in un esistente bacino di accumulo esistente e disinfezione e ossidazione avanzata con raggi UV e H2O2.

La sperimentazione, che durerà circa un anno, si svilupperà con la supervisione tecnico scientifica del CNR IRSA, del Dipartimento Igiene dell’Università di Bari e, per gli aspetti più prettamente tecnico operativi, dell’Acquedotto Pugliese.

La Puglia è la prima Regione che si cimenta nello sviluppo di tale sperimentazione che, ove  gli esiti risultassero positivi dal punto di vista tecnico-scientifico,  della sicurezza e tecnico-economico, potrebbero aprire utili prospettive per la riduzione delle risorse idriche convenzionali.

Nelle prossime settimane  le strutture procederanno a definire, insieme agli istituti di ricerca, uno specifico protocollo di sperimentazione utile a seguire e monitorare le diverse fasi di trattamento e ad individuare le migliori attività gestionali finalizzate a perseguire l’obiettivo della potabilizzazione delle acque reflue urbane affinate.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights