venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàPoliticaRegionali in Puglia

Regionali in Puglia

Gli ultimi sondaggi danno Laricchia davanti a Fitto

Le elezioni regionali 2020 si avvicinano: il 20 e 21 settembre si vota in Veneto, Toscana, Marche, Campania, Liguria e Puglia. A proposito della regione guidata attualmente dal presidente Michele Emiliano, abbiamo la possibilità di proporvi un sondaggio politico molto interessante, commissionato in esclusiva e reso noto da affaritaliani.it, realizzato da Lab2101 con rilevazioni effettuate tra il 9 e 14 luglio 2020. Le intenzioni di voto con riferimento ai partiti e soprattutto quelle inerenti i consensi dei candidati sono alquanto sorprendenti.

Il direttore generale di Lab2101 e docente di strategia delle ricerche di mercato e opinione all’Università degli Studi di Roma 3, ha rivelato, tramite il sondaggio elettorale, che il Movimento 5 Stelle è il primo partito in Puglia, e che la conoscenza e la fiducia nella candidata M5S Antonella Laricchia sono molte cresciute. Michele Emiliano PD e Raffaele Fitto FdI che sembravano essere gli unici due candidati a poter ambire concretamente alla carica di governatore, devono guardarsi le spalle.

Il sondaggio politico Elezioni Puglia 2020: Emiliano il più conosciuto, Laricchia con la maggiore fiducia

Se si parla di conoscenza dei candidati, Emiliano svetta con il 98,1%; al secondo posto Raffaele Fitto con l’88,2%; terzo posto per Laricchia al 73,1%, quarta posizione per Ivan Scalfarotto appoggiato da Italia Viva, Azione e +Europa con il 69,2%, in coda Mario Conca al 48,9%.

Se si parla di fiducia nei candidati, il primo posto lo prende la candidata del Movimento 5 Stelle con il 44,5%; a seguire Raffaele Fitto del centrodestra al 36,3%; molto vicino Scalfarotto al 36,0%; solo il 32,3% per Emiliano; chiude Conca al 29,2%.

Le intenzioni di voto ai candidati: Laricchia terzo incomodo

Secondo i sondaggi elettorali Lab2101, il ruolo di favorito spetta al candidato e presidente in carica della regione Puglia, Michele Emiliano con il 34,5% dei consensi. Al secondo posto Antonella Laricchia al 31,1%. Terzo posto per Raffaele Fitto al 30,2%. Lontano Ivan Scalfarotto con il 3,1%. Mario Conca sostenuto da Cittadini Pugliesi all’1,1%.

Intenzioni di voto ai partiti: M5S in calo ma ancora prima forza politica

Il Movimento 5 Stelle perde il 4,3% dei consensi, rispetto al sondaggio di febbraio 2020, ma con il 22,7% rimane primo partito della Puglia. Al secondo posto il PD di Zingaretti al 21,3% che guadagna lo 0,3%. Sul podio la Lega di Salvini al 17,4% ma in ribasso di sei decimali. Liste Civiche Emiliano 10,2%Fratelli d’Italia cresce dell’1,3% e sale al 9,3%. In rialzo dello 0,6% Forza Italia che si attesta al 7,6%. Italia Viva / Azione / Più Europa al 4,1%; Puglia solidale e Verde 3,2%; Liste Civiche Fitto 2,3%; Cittadini Pugliesi 0,6%.

Michele Emiliano ha invitato negli ultimi giorni il M5S a ritirare la candidatura di Antonella Laricchia per appoggiare il centrosinistra e sbaragliare la concorrenza di Raffaele Fitto. Cosa ne pensano gli elettori pentastellati? Il 71,4% sostiene che la loro candidata debba continuare la sua corsa come sta facendo; il 13,3% pensa che dovrebbe porre condizioni di legalità per accettare la proposta del governatore in carica; l’11,2% pone condizioni per un sostegno a Emiliano: temi comuni, liste pulite, candidati non passati da destra a sinistra. Solo il 4,1% crede che Laricchia dovrebbe accettare senza condizioni di unirsi al centrosinistra.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights