venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceRASSEGNA NOTE DI DONNE

RASSEGNA NOTE DI DONNE

PARIIDEE: ECCO “NOTE DI DONNE” DODICI CONCERTI “ROSA” A SOSTEGNO DELLE DONNE IN DIFFICOLTA’

Dodici concerti, tutti al femminile, per sostenere il progetto “Pantaloni e dintorni… Ricomincio da casa!”, rivolto a donne in difficoltà o vittime di violenza. Si chiama “Note di Donne”, la rassegna musicale organizzata dall’associazione  “Donne del Sud” nell’ambito di Pariidee, la campagna tematica per sensibilizzare ed educare alla cultura del rispetto di genere ideato dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Adorno, a Lecce, dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero, dalla presidente di “Donne del Sud” Tiziana Lezzi, dalla presidente del Centro antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce Maria Luisa Toto, dalla Life mental coach Alessandra Mattioni, dalla presidente dell’associazione “Le Ali di Pandora” Ambra Biscuso, dalla responsabile del Dipartimento tutela vittime e fiduciaria dell’associazione “L’Italia vera per i diritti umani” Tiziana Montinari, dalla rappresentante delle artiste partecipanti alla rassegna musicale Elisabetta Guido, dalla referente del Wine Bar Salice Salentino Alessandra della Tommasa e dalla referente dell’Accademia della Birra Marika Grasso.

Nel suo intervento la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero ha evidenziato: “La campagna di sensibilizzazione per diffondere la cultura del rispetto di genere Pariidee, in cui rientra la rassegna musicale Note di donne, ha registrato in questi mesi una grandissima partecipazione, non solo da parte delle associazioni del territorio, ma anche delle istituzioni, come l’Ambito sociale di Casarano e alcune Commissioni Pari opportunità. Terminato il primo step il 13 agosto scorso, con il Premio “Salento donna”, ripartiamo adesso con un nuovo calendario ricco di tante iniziative. Pariidee si sta dimostrando, quindi, una bella esperienza di rete per noi donne”.

La rassegna musicale “Note di Donne” si svolgerà dal 13 ottobre al 27 novembre prossimi e vedrà protagoniste le rinomate artiste salentine Elisabetta Guido, Carla Petrachi, Cecilia Ramone, Alea, Le 13 e Blumia, che hanno voluto aderire al progetto. I concerti si terranno ogni martedì, presso l’Accademia della Birra a Lecce (in viale Japigia) e ogni venerdì, presso il Five Roses Club 1943 Wine Bar a Salice Salentino, alle ore 21.

L’obiettivo è raccogliere fondi per sostenere il progetto “Pantaloni e dintorni… Ricomincio da casa!”, organizzato dall’associazione “Donne del Sud” , in partnership con l’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce, il Comune di Lecce, il Centro antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce, l’associazione “Le Ali di Pandora”.  Dopo una prima fase di formazione ad hoc rivolta alle donne in difficoltà e che non hanno la possibilità, per svariati motivi, di uscire da casa, il progetto, che si autofinanzia, punta a creare in un primo momento una start up solidale e successivamente una cooperativa solidale di donne.

La rassegna culturale itinerante “Pariidee” è nata da un Avviso pubblico della Provincia di Lecce e della consigliera di Parità dell’Ente, al quale hanno risposto decine di associazioni del territorio salentino che vi partecipano con una serie di eventi organizzati in diversi Comuni del Salento.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights