martedì, Aprile 23, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteRASSEGNA CULTURALE PARIIDEE

RASSEGNA CULTURALE PARIIDEE

A MONTERONI E MELENDUGNO DUE NUOVI EVENTI DELLA RASSEGNA CULTURALE

Prosegue con due nuovi appuntamenti, a Monteroni e Melendugno, la rassegna culturale “Pariidee”, promossa dall’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce per sensibilizzare ed educare alla cultura del rispetto di genere nelle famiglie e sui luoghi di lavoro.

Oggi alle ore 18, presso la sede dell’Associazione sportiva calcio Futura, a Monteroni, si svolgerà il secondo laboratorio di educazione alla relazione e all’affettività rivolto ai cittadini. L’ incontro formativo fa parte del progetto “In genere non discrimino – laboratori sulle emozioni, l’ascolto e la sostenibilità contro le discriminazioni di genere”, avviato il 16 maggio scorso dalla locale Associazione Auser Mourad. L’iniziativa prevede anche lo svolgimento di laboratori sugli stessi temi nell’Istituto comprensivo Polo 1 di Monteroni.

Attraverso il dialogo e l’ascolto si discute di emozioni e ci si confronta su argomenti considerati tradizionalmente appannaggio delle donne, come l’intimità, l’empatia e la relazionalità. I laboratori sono condotti attraverso metodologie didattiche che promuovono la partecipazione e lo sviluppo del senso critico, con l’obiettivo di fornire ai genitori strumenti di carattere sia teorico che pratico, per integrare una prospettiva di genere nella propria attività educativa quotidiana, trasformando tale opera soprattutto in un progetto pedagogico.

Sempre oggi, alle ore 17.30, nelle sale del Centro culturale “Rina Durante” a Melendugno, sarà inaugurata la mostra Itinerario donna”, promossa dal Centro Italiano femminile (CIF) e dall’ICS Mazzini di Melendugno, con il coinvolgimento di studenti e professionisti. L’evento segue e conclude il progetto di sensibilizzazione contro la discriminazione di genere “Donna: contro ogni stereotipo” ideato dalle due associazioni e che ha già visto, il 23 maggio scorso, l’organizzazione di un incontro – dibattito sulla condizione femminile nel tempo.

Il progetto “Pariidee” è nato da un Avviso pubblico della Provincia di Lecce e della consigliera di Parità dell’Ente, al quale hanno risposto decine di associazioni del territorio salentino. Tutte sono state ammesse e stanno dando vita alla rassegna culturale con una serie di iniziative in diversi Comuni del Salento. La campagna di sensibilizzazione volta a diffondere la cultura del rispetto di genere durerà sino alla fine del 2015.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights