martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualitàRainbow Day (home edition) in diretta web

Rainbow Day (home edition) in diretta web

La settima edizione del Rainbow Day, l’evento promosso dall’associazione salentina LeA – Liberamente e Apertamente per celebrare la giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia, torna quest’anno in versione home edition a causa dell’emergenza Covid19Domenica 17 maggioa partire dalle 11 fino a sera, un fitto programma di appuntamenti tra incontri, tutorial, libri per bambini, interviste, arte e musica sui canali social (facebook e instagram) dell’associazione. Tra gli ospiti l’associazione Fermenti Lattici, la scrittrice e poetessa Giovanna Cristina Vivinetto, il performer Luca Calò, l’autrice Francesca Martina Donna, i musicisti TumaMerifiore e Respiro.
“Ogni anno la nostra associazione celebra la giornata contro l’omo-bi-transfobia organizzando un grande evento sul territorio leccese”, spiega Luciana Lofino presidente di LeA. “Quest’anno ci troviamo costretti a festeggiare il Rainbow Day on line sui nostri social, come sempre però abbiamo provato a costruire una rassegna con appuntamenti per adulti e bambini, collaborando con le realtà del territorio come senso di collettività e rete che da sempre portiamo avanti. Crediamo fermamente che sia importante informare e dialogare con un pubblico eterogeneo per età, orientamento e sesso perché i diritti per cui noi lottiamo diventino la conquista di tutti. Malgrado l’attuale emergenza pensiamo che sia necessario non fermarsi e cercare altre modalità per portare avanti questa bellissima esperienza che ci accompagna da anni. Mai come ora sentiamo di dovere e volere essere vicini alla comunità lgbtqia che in questo lockdown sta vivendo un periodo difficile, molte persone infatti sono costrette ad affrontare la quarantena insieme a familiari che non accettano il loro orientamento sessuale o la loro identità di genere, spesso assumendo atteggiamenti intolleranti o utilizzando un linguaggio violento. È soprattutto per queste persone che esiste il Rainbow Day”.

Gli appuntamenti prenderanno il via alle 11(video su Facebook e Instagram) con l’associazione Fermenti Lattici che, per l’occasione, ha realizzato il contributo video “Love“, audiolibro per i più piccoli tratto dall’omonimo albo illustrato di Lowell A. Siff, pubblicato dalle edizioni Orecchio Acerbo, un manifesto di tolleranza, comprensione e resistenza. A seguire (ore 11:30 – diretta su Facebook) l’intervista in diretta alla scrittrice e poetessa Giovanna Cristina Vivinetto, autrice di “Dolore minimo“, opera prima pubblicata nel maggio 2018 per le edizioni Interlinea con prefazione di Dacia Maraini e postfazione di Alessandro Fo. Nel libro affronta in versi la tematica della transessualità e della disforia di genere. Il suo secondo volume di poesie, Dove non siamo stati, è uscito lo scorso Febbraio per l’editore BUR Rizzoli.

Nel pomeriggio (ore 15.30 – diretta su Instagram) spazio al tutorial di trucco draga cura del performer Luca Calò, a seguire (ore 17.30 –  diretta su Instagram)intervista a Francesca Martina Donna, autrice del volume autopubblicato “Io sono Martina”, racconto autobiografico della sua storia di lotta e vittoria contro un doppio pregiudizio: la disabilità e l’omosessualità. Nel corso della giornata ci sarà spazio anche per l’arte con le opere degli artisti che hanno risposto all’invito lanciato da LeA per partecipare e sostenere il Rainbow Day, sulla piattaforma Google Site si potrà visitare la mostra curata dagliartisti visivi, sui canali Facebook e Instagram invece saranno disponibili i video-contributidi musicisti emergenti.

La giornata si chiuderà inmusica (a partire dalle 21.00 – diretta su Facebook) con le interviste e le esibizioni live di TumaMerifiore  e Respiro.

Tuma è un giovane cantautore salentino. Nelle scorse settimane ha pubblicato il singolo “Una canzone sconcia”, che anticipa l’album d’esordio “Tuma 01”, targato Discographia Clandestina e supportato da Alpaca Music. Il Rainbow Day ospiterà laprima tappa del “Tickets Web Tour” di Merifiore. La cantautrice electro-pop presenterà, infatti, il nuovo singolo “Tickets“, distribuito da Artist First su tutte le piattaforme digitali. Il brano, cantato in inglese e  cinese, è un esperimento linguistico-musicale, i suoni del beat electro-pop riportano ai colori della Cina e viaggiano attraverso ritmiche ipnotiche e melodie flautate che invitano a una danza catartica nell’attesa di una nuova ripartenza. In chiusura l’esibizione di Respiro, il duo del roster Molly Arts Live, composto da Lara Ingrosso (voce) e Francesco Del Prete (violino) che, prima delle esibizione live, affronteranno alcune delle tematiche legate alla Giornata e da sempre vicine alla sensibilità dei due artisti.

Il Rainbow Day è da sempre realizzato in collaborazione con numerose associazioni e realtà del territorio, media partner di questa settima edizione sono: Arcigay, Sentinelli, Transparent, Neg Zone, Ra.Ne, SRFF , Alpaca Music, Cool Club, Radio Wau.

LeA – Liberamente e Apertamente è un’associazione di volontariato, dal 2013 è impegnata nella promozione dei diritti della comunità LGBTQIA e combatte ogni forma di discriminazione omobitransfobica puntando sul coinvolgimento diretto della cittadinanza
.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights