giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàRAGNAROCK SBARCA SU LINEA VERDE, LA STORICA TRASMISSIONE DI RAI UNO

RAGNAROCK SBARCA SU LINEA VERDE, LA STORICA TRASMISSIONE DI RAI UNO

Dopo la presenza al concertone del 25 agosto de La Notte della Taranta, ormai il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa, la band salentina RagnaRock sarà protagonista di Linea Verde, condotta da Daniela Ferolla, nella puntata di domani, domenica 16 settembre (con inizio alle ore 12:25 circa), che apre la nuova stagione della storica trasmissione di Rai1 e che sarà dedicata al Salento e al ritmo della taranta.

Il progetto RagnaRock, ideato dal docente universitario e musicologo Gianfranco Salvatore (che è anche il bassista della band), fonde melodie e canti tradizionali salentini ai grandi classici del rock internazionale: Led Zeppelin, Janis Joplin e tanti altri artisti. Un progetto di ricerca innovativo che regala sonorità nuove e particolari miscelando sonorità di respiro più internazionale, a tratti psichedeliche, con tradizione e cultura salentine. Un connubio unico che sta piacendo al pubblico e che è stato molto apprezzato dalla stessa Rai. Oltre a Salvatore, fanno parte della band il cantante Antonio Ancora, già vincitore della prima, storica, edizione di XFactor con il gruppo vocale Aram Quartet, Giorgio Mongelli (alle chitarre), producer e performer internazionale che ha al suo attivo numerosissimi tour negli Stati Uniti e in Canada, Massimiliano “Max” Ingrosso (alla batteria), Martino Duma (alle tastiere) e le vocalist Dalila Fumarola e Federica Memmola.

RagnaRock ha avviato una collaborazione con Flagship Records. L’etichetta discografica salentina curerà le registrazioni del full length album dei RagnaRock che cominceranno a breve con la direzione artistica di Gianfranco Salvatore e Giorgio Mongelli, direttore artistico di Flagship Records. Gli stessi Antonio Ancora e Federica Memmola sono due artisti della Flagship, che continua a collezionare soddisfazioni. Dopo aver pubblicato di recente il singoloTo try (prodotto dallo stesso Mongelli) della cantante internazionale Cheryl Porter, l’etichetta vede oggi il gruppo RagnaRock guadagnare la ribalta dei festival e della tv. Inoltre, Antonio Ancora è recentemente uscito con il suo nuovo singolo Lunatica insieme al videoclip, diretto da Viviana Lapenna, con il quale continua ad avere un grosso successo in radio. L’ultimo ingresso nella famiglia Flagship Records è proprio la cantante Federica Memmola, giovanissima e talentuosa promessa che ha già cominciato a lavorare con il suo produttore Giorgio Mongelli ad alcuni brani inediti dei quali sarà anche autrice e compositrice. Il suo singolo di esordio è previsto in uscita prima della fine dell’anno e andrà in promozione nazionale insieme al videoclip.

Per i RagnaRock le sorprese non finiscono qui, altre importanti novità sono infatti dietro l’angolo e si concretizzeranno anch’esse entro la fine del 2018.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights