venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCuriositàQuantitative Easing Europeo.

Quantitative Easing Europeo.

I primi risultati del Quantitative easing europeo: una medicina amara, ma necessaria.

images (2)Negli ultimi giorni si è registrato un consistente aumento dell’inflazione a livello europeo: i prezzi da -0,6% a gennaio hanno fatto segnare un +0,3% a maggio. Ciò ha comportato un rimbalzo dei tassi di interesse nominali dei titoli pubblici europei, compresi quelli tedeschi, producendo nervosismo nelle borse finanziarie. Si tratta, in realtà, di buone notizie che confermano la bontà della politica monetaria della Bce, che ha come principale obiettivo quello di impedire la deflazione e interrompere il periodo di stagnazione nella zona dell’euro.

La grande liquidità che la BCE ha immesso sul mercato a partire da marzo ha infatti concorso alla crescita dell’inflazione e all’indebolimento dell’euro rispetto al dollaro. Ciò ha portato ad evitare che le imprese europee vendessero i propri prodotti a prezzi inferiori a quelli di acquisto e a innalzare il livello di competitività delle stesse sui mercati internazionali. Si tratta solo dei primi risultati, in quanto occorre tornare a valori fisiologici di inflazione: solo nel 2017 la Bce prevede di tornare all’1,8% di aumento dei prezzi al consumo.

L’aumento e la relativa volatilità dei tassi di interesse che caratterizzeranno questo periodo, anche se potrà portare a nervosismo sui mercati finanziari e a ripercussioni negative a livello microeconomico per gli investitori, anche istituzionali, non preoccupano la Bce, intenzionata a mantenere tale politica monetaria sino al 2017 secondo quanto preannunciato. Ciò è necessario per salvare l’intero sistema economico e finanziario europeo. In altre parole, il Quantitative easing è una medicina anche amara per qualcuno, ma è la terapia necessaria per salvare un sistema economico europeo, che altrimenti potrebbe morire.

 Carmelo Giovanni Roseto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights