venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMeteoPunte di 30 gradi per il ponte del 25 aprile

Punte di 30 gradi per il ponte del 25 aprile

Gran parte della settimana sarà caratterizzata da tempo stabile e isolati acquazzoni pomeridiani nell’entroterra. Venti deboli e temperature sopra la media.

Un promontorio anticiclonico si è instaurato sul Mediterraneo centrale e nei prossimi giorni proteggerà l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni, garantendo un tempo stabile e soleggiato con clima via via più mite e a tratti anche caldo per gran parte della nuova settimana.

Questa situazione, infatti, resterà tale almeno fino a giovedì/venerdì. Nel corso del fine settimana l’avvicinarsi di due perturbazioni, una di origine atlantica e l’altra afro-mediterranea, andrà ad indebolire il campo altopressorio determinando un graduale peggioramento del tempo. Si tratta al momento solo di una tendenza da verificare.

Su Puglia e Basilicata attendiamoci quindi una prima parte di settimana con bel tempo e clima gradevole, con primo caldo specie tra il 25 aprile e giovedì. Nel weekend possibile maggiore variabilità.

Da oggi cieli sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque: faranno eccezione degli addensamenti pomeridiani con isolati e brevi acquazzoni, anche a carattere temporalesco, sul versante tirrenico dell’appennino (lunedì-martedì) e sulle aree interne della Puglia centro-settentrionale (mercoledì).

Il clima sarà gradevole con temperature in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi: nelle ore centrali delle giornate, specie a metà settimana, avvertiremo il primo caldo con punte fino a 27-28 gradi sulle pianure interne. I venti saranno deboli, prevalentemente dai quadranti settentrionali o a regime di brezza che limiterà l’aumento termico specie sulle coste adriatiche.

Nel fine settimana è probabile un tempo più variabile con maggior nuvolosità e anche qualche pioggia. Da escludere comunque, almeno nell’arco di questa settimana, l’arrivo di seri peggioramenti e precipitazioni abbondanti. Le temperature non subiranno grandi scossoni, resteranno stazionarie o in leggero calo ma comunque sopra la media del periodo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights