venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoPuglia, incidenti stradali in aumento: "Potenziare trasporto pubblico e sicurezza"

Puglia, incidenti stradali in aumento: “Potenziare trasporto pubblico e sicurezza”

Puglia, incidenti stradali in aumento: “Potenziare trasporto pubblico e sicurezza”

Sulla base dei dati trasmessi da polizia stradale, carabinieri e polizie municipali, l’Arem (Agenzia regionale per la mobilità) ha diffuso i dati dei sinistri stradali in Puglia: nel 2016, gli incidenti stradali gravi sono stati 9.932, provocando il decesso di 254 persone e il ferimento di 16.768, in aumento dopo un decennio di costante riduzione complessiva.

Sull’argomento interviene il deputato pugliese del M5S Diego De Lorenzis, componente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni alla Camera, che parla di “strage”: “Solo nelle ultime 72 ore – afferma – ci sono state 9 vittime della strada in Puglia, vuol dire che qualcosa non sta funzionando visto che i sinistri stradali provocano morti e feriti simili nel numero a quelli di una guerra”. 

Il 70,1% degli incidenti stradali si è verificato nei centri abitati, il 29% fuori dagli abitati e lo 0,9% lungo le autostrade pugliesi. Tra le principali cause degli incidenti ci sono la distrazione (e in particolare l’uso dei cellulari durante la guida) e l’eccesso di velocità.

“Ci sono troppi mezzi privati in circolazione” – aggiunge De Lorenzis del M5S – “Da quando sono in Parlamento ho avanzato continuamente proposte concrete per spingere sempre più persone a scegliere mezzi collettivi, condivisi e sostenibili al posto delle auto private: la promozione e lo sviluppo del trasporto pubblico locale attraverso misure di incentivo e gratuità, la possibilità di detrarre interamente il costo dell’abbonamento, l’ammodernamento e l’aumento dei mezzi pubblici grazie ad un aumento del fondo nazionale e il potenziamento del trasporto pubblico locale e regionale, l’elettrificazione delle linee, il trasporto di merci su rotaia e in ambito urbano interventi per favorire la pedonalizzazione, l’uso della bici, il car sharing e il car pooling nonche corsi di guida sicura”.

Aggiunge De Lorenzis del M5S: “È necessario aumentare i controlli stradali. Tuttavia la recente circolare del Ministro Minniti complicherà i controlli che saranno più inefficaci riducendo la prevenzione in quanto sarà più difficile indurre una moderazione generale dell’eccesso di velocità e la consapevolezza negli automobilisti di poter essere sempre controllati”.

“Invece di risolvere questo problema – conclude -, il Pd nazionale ha approvato norme di facciata e inefficaci: l’istituzione dell’omicidio stradale e la celebrazione della giornata della memoria delle vittime della strada, lasciando nel cassetto tutte le nostre proposte”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights