mercoledì, Aprile 24, 2024

PROVINCIA DI LECCE

LA PROVINCIA DI LECCE  ACCOGLIE IL PREMIO NOBEL PER LA CHIMICA SIR JAMES FRASER STODDART

 

Sir James Fraser Stoddart, insignito del Premio Nobel per la Chimica 2016, nominato nel 2007 “Knight Bachelor” dalla Regina Elisabetta II per i suoi lavori sulla chimica e la nanotecnologia molecolare, ricevuto dai potenti del mondo come l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, sarà ospite della Provincia di Lecce.

Domani, sabato 1 giugno, alle ore 9.30, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, la Provincia di Lecce e le massime autorità civili, religiose, militari, universitarie, scolastiche, imprenditoriali, professionali ed associative del territorio, accoglieranno lo scienziato scozzese, che vive e lavora negli Stati Uniti, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo in ambito universitario e scientifico.

Preceduta da una breve visita a Palazzo Adorno, dove Sir Stoddart incontrerà privatamente il presidente Stefano Minerva, la cerimonia vedrà protagonisti anche gli studenti di alcuni istituti superiori del Salento coinvolti nell’organizzazione, in collaborazione con i docenti e i dirigenti scolastici. L’accoglienza a Palazzo Adorno, ad esempio, sarà curata dagli studenti dell’Istituto alberghiero “Presta Columella” di Lecce.

A dare poi il benvenuto al premio Nobel nel chiostro di Palazzo dei Celestini saranno le note eseguite dagli studenti del Liceo classico e musicale “Giuseppe Palmieri” di Lecce.

Il programma nella sala consiliare sarà, quindi, aperto dai saluti del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del prefetto di Lecce Maria Teresa Cucinotta, del rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara, del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Vincenzo Melilli e del docente e chairman del 14th ISMSC2019 (International Symposium on Macrocyclic and Supramolecular Chemistry 2019) Pierangelo Metrangolo.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights