venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLeccePROVINCIA DI LECCE

PROVINCIA DI LECCE

PRESENTAZIONE LIBRO MUSEI INTERROTTI.

GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO AL MUSEO “CASTROMEDIANO”

 Giovedì 12 novembre, alle ore 18.30, presso l’Auditorium del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” a Lecce, verrà presentato il libro “Musei Interrotti”Brandi (e Minissi) in Puglia di Ugo Gelli.

Il libro, pubblicato da Manni editore, affronta attraverso la microstoria della cripta bizantina di Santa Maria degli Angeli a Poggiardo, il tema della conservazione dei dipinti murali italo-greci in ambienti ipogei di Puglia e l’acceso dibattito che ne scaturì sin dagli anni Cinquanta.

Una ricostruzione attenta, ricca di documentazioni e fonti inedite, che pone al centro i principali protagonisti, per tutti gli anni Sessanta e Settanta, delle vicende conservative e museografiche del nostro patrimonio artistico e archeologico: lo storico dell’arte e teorico del restauro Cesare Brandi e l’architetto e museografo Franco Minissi.

Interverranno alla presentazione il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, la consigliera provinciale con delega alla Cultura Simona Manca, il direttore del Museo provinciale “S. Catsromediano” Massimo Evangelista e l’editore Piero Manni.

Converseranno insieme all’autore Brizia Minerva, storico dell’arte e Anna Lucia Tempesta, archeologo.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights