mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàPROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE DI LECCE A AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE...

PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE DI LECCE A AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE PUGLIA E BASILICATA

Ieri mattina è stato sottoscritto a Palazzo Carafa un protocollo d’intesa tra il Comune di Lecce e l’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Puglia e Basilicata finalizzato all’avvio di iniziative di valorizzazione, razionalizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare pubblico nel territorio del Comune di Lecce. Firmatari il sindaco di Lecce Carlo Salvemini e Vincenzo Capobianco, Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio.

Il protocollo formalizza il rapporto di collaborazione istituzionale, già avviato, finalizzato anche all’avvio di nuove iniziative di valorizzazione, razionalizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare pubblico ricadente nel territorio Comunale di riferimento, anche integrate con le risorse culturali, paesaggistiche e del turismo ricadenti nel territorio di riferimento. Comune e Demanio, nell’ambito del Protocollo, collaboreranno anche per elaborare le specifiche tecniche e funzionali per i bandi di gara, sperimentando anche nuovi strumenti di valorizzazione che prevedano il coinvolgimento delle comunità locali.

Il portafoglio immobiliare di proprietà del Comune già censito dall’Agenzia del Demanio, potrà essere integrato con ulteriori immobili pubblici e sarà oggetto di una specifica attività di segmentazione per la strutturazione di specifiche iniziative di valorizzazione, razionalizzazione o dismissione, ivi incluse le operazioni di finanza immobiliare ai sensi dell’art. 33 D.L. n. 98/2011, utilizzando tutti gli strumenti normativi vigenti in materia di immobili pubblici di proprietà dello Stato e degli Enti Pubblici – Territoriali.

Per il coordinamento delle attività previste nel Protocollo, il Comune e l’Agenzia del Demanio designeranno i propri rappresentanti che si riuniranno nell’ambito di un tavolo tecnico di coordinamento e di eventuali tavoli tematici, in funzione delle specifiche linee di attività individuate. Il tavolo avrà il compito di definire gli obiettivi comuni, pianificare le attività, individuare risorse materiali e immateriali, monitorare l’avanzamento e l’attuazione delle iniziative, nonché favorirne la promozione, anche assicurando la cooperazione con altri Soggetti Istituzionali, a qualsiasi titolo coinvolti e la partecipazione degli eventuali soggetti privati interessati.

“È un giorno importante per Lecce – dichiara l’assessore alle Politiche urbanistiche, Rita Miglietta – i due importanti complessi dell’Ex Convento di Santa Chiara e degli Agostiniani appartenenti al demanio, con la stipula dell’atto di attribuzione e trasferimento, entrano nel patrimonio dell’Amministrazione Comunale. Si chiude così l’iter avviato nel 2011 con la richiesta di trasferimento avviata dall’amministrazione Perrone. Sono due beni monumentali che oggi siamo impegnati a salvaguardare per la collettività, dei nostri concittadini e dei sempre più numerosi visitatori. Lavoriamo per migliorare le finalità pubbliche degli immobili, culturali e turistiche, impegnandoci a garantire sempre la massima fruizione dei luoghi, nel rispetto dei vincoli dei beni storici e in sinergia con la Soprintendenza. A consolidare questo fruttuoso lavoro oggi si è avviata una nuova iniziativa: il Sindaco ha firmato, insieme al Direttore Regionale Capobianco, la stipula di un Protocollo con l’Agenzia del Demanio, Direzione Regionale Puglia e Basilicata, per avviare un tavolo di lavoro congiunto teso a operare per la valorizzazione integrata del patrimonio comunale, coerente con le risorse paesaggistiche, culturali e del turismo della nostra città”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights