Protocollo Asl Base Aerea Galatina

0
394

Asl Lecce e Aereonautica militare: rinnovata l’intesa operativa per l’emergenza sanitaria

E’ stato rinnovato il protocollo d’ intesa “Insieme per le emergenze sanitarie” tra la Asl di Lecce e la Scuola di Volo 61° Stormo di Galatina. L’accordo, avviato nel 2008 e rinnovato ieri, garantisce il miglior servizio possibile in caso di emergenza sanitaria ed è finalizzato all’addestramento  sanitario del personale militare per migliorare la cooperazione in caso di necessità.

Il protocollo prevede l’impegno della Asl ad organizzare dei corsi di formazione per i militari della base aerea di Galatina finalizzati a illustrare le modalità di intervento in caso di emergenza extra-ospedaliera e le procedure di funzionamento della centrale 118. E’ previsto inoltre che il personale militare potrà affiancare il personale 118, con il ruolo di osservatore.

Il protocollo è stato firmato dal commissario straordinario della Asl Lecce, Giovanni Gorgoni e dal Colonnello comandante della base aerea di Galatina, Paolo Tarantino. L’iniziativa del progetto parte dal direttore del servizio 118, Maurizio Scardia e dal medico responsabile della Infermeria di Corpo del 61° Stormo,Tenente Colonnello Davide Marra.

«La cronaca ci ha mostrato l’importanza della collaborazione tra le strutture sanitarie e gli apparati militari – ha detto Giovanni Gorgoni – il caso della Norman Atlantic ha visto direttamente coinvolta la Base aerea di Galatina che è stata impegnata come centro di primo soccorso nell’ambito delle delicate attività di salvataggio dell’equipaggio e dei passeggeri. La collaborazione con il personale del 118 ha determinato il buon esito dell’intervento».

«E’ indispensabile perseguire, specie in momenti di difficoltà, una sempre maggiore integrazione tra le istituzioni – ha detto il Colonnello Paolo Tarantino – insieme con la Asl ottimizziamo i processi di addestramento del nostro personale paramedico secondo standard moderni e testati quotidianamente».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.