venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoPROTEZIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO: CONFERENZA AL RETTORATO DELL’ UNIVERSITÀ DEL SALENTO

PROTEZIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO: CONFERENZA AL RETTORATO DELL’ UNIVERSITÀ DEL SALENTO

PROTEZIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO: CONFERENZA AL RETTORATO DELL’ UNIVERSITÀ DEL SALENTO

Riflettori puntati sulla protezione idraulica del territorio a Lecce. Presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’ Università del Salento si discuterà, infatti, di metodi di previsione e prevenzione del rischio idraulico mercoledì prossimo 7 dicembre a partire dalle ore 9,00fino alle 18,00 circa. Noti esperti del settore da ogni parte d’Italia si incontreranno per focalizzare l’attenzione su un tema che si rivela, oggi più che mai, di estrema attualità.

L’evento, fortemente voluto dall’ Associazione Studentesca “Obiettivo studenti”,vanta la partecipazione di Giuseppe Roberto Tomasicchio, Ordinario  di Idraulica, Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia presso la Facoltà di Ingegneria e uno dei massimi esperti del settore in Italia.

“Protezione idraulica del territorio: il contributo dell’Accademia”: è il titolo di questa importante full immersion che vedrà impegnati gli studiosi per l’intera giornata.

All’iniziativa hanno aderito docenti di diverse Università italiane:“La Sapienza” di Roma,il Politecnico di Bari, le Università di Firenze, Genova, Bologna, Padova, Università della Calabria, Università della Basilicata.

Grazie agli interventi di relatori di alto profilo internazionale e, in particolare, alle due Lectio Magistralis tenute da Luigi Da Deppo e Ignazio Becchi, professori ai quali è dedicata l’iniziativa, sarà possibile approfondire il tema della valutazione del rischio idraulico per il territorio e capire le azioni da intraprendere al fine di evitare scenari pericolosi e prevenire danni per le infrastrutture e la vita umana. Le conclusioni saranno coordinate dal Carlo Ricciardi, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Gli studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento avranno la possibilità di approfondire una materia particolarmente attuale e preziosa per il loro bagaglio culturale.

In accordo con l’ Ordine Provinciale degli Ingegneri di Lecce, è prevista l’assegnazione di crediti formativi ai professionisti iscritti all’Ordine.

 

“La decisione di promuovere una giornata di studio da svolgersi a Lecce ha come obiettivo primario la sensibilizzazione di tutte le componenti sociali verso il tema del ‘rischio idrogeologico’,  evidenziando come il livello di conoscenza, messo a punto dal sistema dell’ Università e della Ricerca, abbia definito e proposto nel tempo iniziative e soluzioni basate sulla prevenzione e mitigazione dei rischi.”, fanno sapere Marcello Gattoe gli organizzatori di Obiettivo Studenti in una nota, sottolineando:

“La Giornata Studio punta a delineare il contributo recente dell’Accademia italiana per il monitoraggio, la previsione e la prevenzione del rischio idrogeologico e illustrare gli strumenti per pianificare e progettare gli interventi, strutturali e non strutturali, per la protezione idraulica del territorio, anche in ambito marino e costiero, in previsione degli attesi cambiamenti climatici.

Tra gli altri, verranno proposti i più moderni e avanzati metodi di simulazione e previsione di eventi eccezionali con modelli numerici e fisici.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights