giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoPROSEGUE LA RASSEGNA BLUES SHADOW ALL’OMBRA DEL BAROCCO DI LECCE

PROSEGUE LA RASSEGNA BLUES SHADOW ALL’OMBRA DEL BAROCCO DI LECCE

PROSEGUE LA RASSEGNA BLUES SHADOW ALL’OMBRA DEL BAROCCO DI LECCE

Sino al 23 dicembre (info e prenotazioni 0832242626 – liberrima.it), All’Ombra del Barocco di Liberrima in Corte dei Cicala a Lecce prosegue Blues Shadow. La rassegna, con la direzione artistica del violinista e compositore Alessandro Quarta, propone un viaggio tra standard jazz e nuove composizioni, bossa nova e tradizione argentina, improvvisazione e colonne sonore. Alle tradizionali CeneConcerto del sabato sera si affiancano nuove proposte, master class, la domenica a pranzo con giovani musicisti e il giovedì con live esclusivi. I pranzi e le cene All’Ombra del barocco sono all’insegna dello slow food e della cucina tipica pugliese accompagnata dai vini raccontati dal sommelier.

La programmazione di novembre si aprirà sabato 5 (ore 21 – menù alla carta) con “Il classico e intrambontabile Piano Jazz trio dell’America Anni ’50“. Il sound reso famoso dai grandi pianisti Jazz come Oscar Peterson o George Sharing con un’attenzione nei dettagli, interpretato dal trio composto da Giuseppe Magagnino Trio (pianoforte), Michele Colaci (contrabbasso), Christian Martina (batteria).

Giovedì 10 novembre (ore 20.30 – cena/concerto 40 euro) evento speciale con Carosello Bella Napoli, una serata con le più belle canzoni napoletane, rilette in chiave jazz, dal quintetto guidato dal direttore artistico della rassegna Alessandro Quarta affiancato, per l’occasione, dal sassofonista Alfonso Deidda. Il violinista salentino Alessandro Quarta ha studiato con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, ereditando dai suoi maestri la più grande tradizione violinistica classica. È poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues, soul e pop, fino a diventare il musicista non convenzionale che conosciamo oggi. Numerose le sue collaborazioni e le sue esibizioni in Italia e all’estero. La Cnn lo ha definito un “musical genius”. Il salernitano Deidda nel corso degli anni ha collaborato con importanti jazzisti fra cui Mike Stern, Billy Cobham, Tom Harrell, Jimmy Owens, Lester Bowie, Peter Erskine, Famoudu Don Moye, Ronnie Cuber, Michel Petrucciani, Mulgrew Miller, Carl Anderson, Carl Allen, Norma Winstone. Si è esibito con alcuni tra i migliori jazzisti italiani come Gianni Basso, Romano Mussolini, Enrico Rava, Roberta Gambarini, Giovanni Tommaso, Franco D’andrea, Flavio Boltro, Maurizio Giammarco, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Fabrizio Bosso, Umberto Fiorentino, Antonio Faraò, Danilo Rea, Glauco Venier, Tullio De Piscopo, Roberto Gatto, Gegé Telesforo. C.

Sabato 12 novembre (ore 21 – menù alla carta) il Naima Trio proporrà un viaggio tra le colonne sonore jazz di celebri film. La scaletta spazierà tra il repertorio jazzistico BeBop sino a brani di autori come Thelonious Monk, Horace Silver e Mal Waldron. La sensibilità armonica del pianista Bruno Montrone, il suono moderno della chitarra di Fabrizio Savino, si fondono con la voce intima e avvolgente di Germana La Sorsa.

Sabato 19 novembre (ore 21 – menù alla carta) spazio alla musica del Karabà Trio formato daAlessandro Casciaro al pianoforte, Alberto Stefanizzi alla batteria e Stefano Rielli al contrabbasso. Il tratteggio compositivo e improvvisativo si dinamizza tra la volontà di costruire l’artificiosità, il barocco propri di uno slancio speculativo, insieme alla presenza di silenzi e respiri, linee rette che nuovamente tornano ad intrecciarsi. La loro musica è movimento dialettico che affiora dai fraseggi dei tre musicisti.

Sabato 26 novembre (ore 21 – menù alla carta) ultimo concerto del mese con Ladies & Blues of Chicago. Le voci di Serena Quarta e Melissa Cavalera, il piano di Giuseppe Magagnino, la chitarra di Franco Chirivì, il basso di Michele Colaci e la batteria di Cristian Martina saranno i protagonisti di questo appuntamento. Due voci che riportano in vita il sound sensuale e suadente delle più belle collaborazioni di blues al femminile.

Tutte le domeniche (ore 13 – menù alla carta) la rassegna sarà A pranzo con la musica. Sul piccolo palco del ristorante si alterneranno infatti alcuni giovani musicisti e compositore delle scuole musicali salentine tra standard e brani inediti.

Il mese di dicembre prenderà il via con un Omaggio a Ella Fitzgerald con la cantante Gianna Montecalvo (sabato 3) che terrà anche una master class (domenica 4), Hammond Trio con Bruno Montrone, Dario Congedo e Andrea Favatano (sabato 10), il trio Birthplace composto da Emanuele Coluccia, Luca Alemanno e Dario Congedo (sabato 17). Ultimo appuntamento dell’anno venerdì 23 dicembre (ore 21) con il Concerto di natale “White Christmas & Disney in Jazz” con Alessandro Quarta 5tet e la partecipazione di Roberto Ottaviano (sax), Luca Alemanno (contrabbasso) e Dario Congedo (batteria).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights