giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceProroga lavoratori a tempo determinati

Proroga lavoratori a tempo determinati

Prorogati sul filo di lana i contratti dei 289 lavoratori a tempo determinato della Asl

 Scadono domani 31 ottobre i 289 contratti del personale sanitario a tempo determinato. La direzione della Asl, in zona Cesarini, ha autorizzato una proroga fino alla fine dell’anno. Una proroga di due mesi – sottolineano i vertici dell’azienda sanitaria – che si giustifica con la necessità di garantire la continuità dei servizi essenziali.

Si tratta di 116 dirigenti medici e farmacisti; 129 infermieri, operatori socio sanitari, collaboratori professionali e tecnici; 44 fra operatori socio-sanitari e autisti.

Per adottare il provvedimento-tampone, l’azienda ha dovuto operare una revisione della spesa storica (da gennaio a ottobre 2014) al fine di verificarne la compatibilità con il limite di spesa fissato dalla legge (50 per cento della spesa corrispondente nell’esercizio 2009).

Al termine della ricognizione delle risorse si è preso atto che:

24 lavoratori (operatori sociosanitari e autisti) che hanno compiuto 12 mesi di servizio cesseranno il loro contratto e a questi subentreranno altri lavoratori mediante scorrimento della graduatoria. Un limite, quello dei 12 mesi di servizio, adottato dall’azienda e condiviso (così fanno sapere dalla Asl) dai sindacati.

La proroga fino al 31 dicembre è stata accordata anche a 14 fra operatori tecnici e autisti che non hanno compiuto i 12 mesi di servizio (per la frazione rimanente).

La previsione formulata dalla Asl in aprile 2014, che attendeva già dal 1° luglio l’arrivo di infermieri in mobilità regionale, è stata vanificata dal carattere limitato delle deroghe e dal ritardo delle decisioni governative, pervenute in agosto.

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights