PROGETTO SUMMER SCHOOL

0
223

ARTI PERFORMATIVE E COMMUNITY CARE

La Summer School di Arti Performative e community care è oramai divenuto un appuntamento irrinunciabile per chi voglia fare un’esperienza immersiva, di grande emozionalità e di apprendimenti informali nel Salento più intenso e rurale.
E’ un progetto culturale e sociale che un gruppo di giovani ricercatori e performer propone ogni anno sul territorio salentino a visitatori, studenti, curiosi, operatori, artisti, desiderosi di entrare in contatto diretto con piccole comunità, ricche di singolarità culturali, di narrazioni simboliche vecchie e nuove che catturano e lasciano il segno.
Il contatto avviene entrando, per tutta la durata del percorso, nel quotidiano della comunità, nei suoi tempi, nelle sue abitudini, a tu per tu con i suoi membri, grazie ad un dispositivo esperienziale-sensoriale-relazionale, in cui catturiamo i partecipanti, un grande ‘game’ che spinge a costruire azioni sul territorio di: esplorazione – relazione – gioco – performance.
Il Salento è lo scenario antropologico, geografico, simbolico e culturale entro cui la Summer School di Arti Performative e community care vi coinvolge.
Esperienza unica, originale, ad alto tasso di relazionalità e creatività sociale: tutto questo e molto altro è la Summer School di Arti Performative e community care.

Essa è il frutto del lavoro di ricerca pluriennale di un gruppo di scienziati sociali dell’ateneo salentino che si occupano di pedagogia di comunità sotto la direzione scientifica del prof. Salvatore Colazzo. L’esito di questo lavoro è il modello ACL (Action Community Learning) che è alla base della Summer School di Arti Performative e community care, attraverso cui realizziamo un incontro e uno scambio responsabile tra visitatori, studiosi, artisti, e comunità accogliente, secondo una nostra precisa idea di sviluppo di comunità e di innovazione sociale.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.