venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecce"Progetto Kalòs"

“Progetto Kalòs”

Arte e Scienza dialogano in Galleria”Grande progetto umanistico – scientifico – sociale

Interverranno anche Loredana Capone, Assessore Cultura Regione Puglia, il regista Edoardo Winspeare e il preside di Beni Culturali, Gianni Laudizi. Il prossimo 2 maggio 2017, un meraviglioso connubio culturale: “Arte e Scienza dialogano in Galleria”, presso la Sala Conferenze “Art & Co”, via 47a Fanteria, 22, a Lecce. Si tratta di un evento artistico-scientifico di notevole caratura che annuncerà il Progetto “Kalòs. Arte e Scienza”, ideato dalla scrittrice leccese Giovanna Politi, sviluppato in collaborazione con il Gruppo “Villa Maria” e con un comitato artistico-scientifico d’eccellenza.

Loredana Capone (1)

Giovanna PoltiIntroduce Giovanna Politi (scrittrice, ideatrice, coordinatrice del progetto). Intervengono Tiziano Giurin (Presidente Art&Co Gallerie), Giuseppe Straziota (Amministratore delegato clinica Città di Lecce Hospital), Loredana Capone (Assessore alla cultura Regione Puglia), Edoardo Winspeare (Regista), Giovanni Laudizi (Preside della Facoltà di Lettere, Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell’Università del Salento), Roberto Fatano (Presidente LAICA, Libera Associazione dei Professionisti e degli Imprenditori del Salento). Coordina la tavola rotonda Wojtek Pankiewicz (docente di diritto pubblico presso l’Università del Salento).

A seguire sarà presentato il Progetto e saranno illustrate le tematiche del convegno Scientifico Nazionale dei prossimi 19 e 20 maggio presso la clinica Città di Lecce Hospital, il quale vedrà coinvolti illustri relatori come il Prof. Carlo Ventura, la Dott.ssa Beatrice Sansavini, il Prof. Antonio Lucio Giannone, la Prof.ssa Anna Colaci, la Dott.ssa Rossana Becarelli, il Prof. Carlo Alberto Augieri, il Prof. Marcello Aprile, il Dott. Ennio Brunetta, il Dott. Antonio Montinaro, il Prof. Wojtek Pankiewicz, il Dott. Leo Melossi, la Prof.ssa Maria Altomare Agostinacchio, il Dott. Gianni Bredice, il Dott. Ilio Torre, la Dott.ssa Virginia Erroi, la Dott.ssa Alessandra Peluso, la Dott.ssa Silvia Grasso, il Dott. Franco Massari. Un nutritissimo gruppo che darà avvio a importanti progetti destinati a bambini, giovani, adulti, con l’intento di educare e formare attraverso l’arte, la bellezza e la ricerca scientifica.

Consci di una grande responsabilità, ma consapevoli della necessità impellente di un rinnovamento culturale ad ampio raggio; istillando valori e princìpi sani, si potrà essere attori e protagonisti di nuovi Umanesimo e Rinascimento.

Le atmosfere artistiche sono curate da Manon Capozza (attrice teatrale Artò Teatro), Gianluca Milanese (flautista), Stefania Tommaso (soprano).

Giovanna Politi, scrittrice, ideatrice e coordinatrice del Progetto Kalos, ha dichiarato : “Tra arte e scienza deve necessariamente esserci una continua osmosi, una comunicazione empatica capace di affinare il pensiero e creare la vera armonia del sapere. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tempo fa ha affermato : «Cultura arte e scienza collante della società, un dovere sostenerle, la cultura, l’arte e la scienza sono un bene comune, e costituiscono un patrimonio unitario».

L’obiettivo del nostro Progetto è quello di prestare all’Arte e alla Scienza un unico polmone per un respiro condiviso, in una visione consapevole del non secondario ruolo che la prima possa svolgere a sostegno della seconda sul benessere psicofisico dell’essere umano”..

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights