venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLeccePROGETTO IN OFFICINA

PROGETTO IN OFFICINA

BAND SALENTINE “IN OFFICINA”

Cento ore di sala prove e cinquanta di registrazione gratuite a disposizione delle band made in Salento grazie al progetto Officine della Musica

Arriva una nuova iniziativa “targata” Officine della Musica, il progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce, in collaborazione con CoolClub, Officine Cantelmo e Sum, sostenuto da Puglia Sounds.

Si tratta di In Officina”. E’ dedicata a tutte le band iscritte al portale officinedellamusica.org: ben cento ore di sala prove e cinquanta di recording presso lo spazio pubblico Km 97 di via della Ferrandina a Lecce. Un’offerta pensata per incontrare le esigenze dei giovani musicisti salentini che cercano luoghi attrezzati e professionalità della musica. Venti “pacchetti” da cinque ore per la sala prove e cinque da dieci ore per le sessioni di registrazione (acquisizione e registrazione in multi traccia, editing e mixing), ogni band può prenotare un singolo pacchetto fino ad esaurimento. Possono avanzare richiesta tutte le band già iscritte al progetto e quelle che si iscriveranno compilando il modulo scaricabile on-line. Info e prenotazioni (3296115941 – info@km97.it).

Il Km97 è gestito dall’associazione SUM project, un luogo pubblico che si è affermato negli anni come riferimento per la produzione di musica attraverso professionalità, competenza e tanta passione. Un vecchio casello ferroviario in disuso ristrutturato e adibito a spazio fisico dell’associazione, dove – oltre a rosmarino, fichi e rampicanti – si coltivano musica, creatività e cultura indipendente. Il casello, che sorge sulla linea ferroviaria Lecce-Martina Franca, è un simbolo della riqualificazione e rigenerazione degli spazi urbani, che sempre di più in questi anni sono stati messi a disposizione dei giovani e della loro capacità di fare. Km97 cresce giorno dopo giorno e, dalla sua apertura a oggi, ha ospitato tantissimi gruppi musicali della scena regionale e nazionale, spettacoli teatrali, mostre fotografiche e pittoriche, presentazioni di libri, proiezioni di corto e lungometraggi, lavorando al rafforzamento della rete fra associazioni e alla collaborazione attiva per la promozione e la diffusione di iniziative culturali sul territorio.

Km97 oggi dispone di due sale prove e sale di registrazione con regia e studio di postproduzione, spazio per live e incontri, un bar, un archivio musicale della produzione indipendente pugliese italiana degli ultimi dieci anni, uno spazio espositivo per mostre, un archivio letterario, una piccola biblioteca delle case editrici indipendenti nazionali e della casa editrice SUM edizioni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights