martedì, Aprile 16, 2024
HomeRegione PugliaBariPROGETTO DI ECCELLENZA MONTI DAUNI

PROGETTO DI ECCELLENZA MONTI DAUNI

LOREDANA CAPONE: “CONOSCERE LA PUGLIA ATTRAVERSO RACCONTI D’AUTORE”

Sedici giornalisti di importanti testate italiane e straniere, tra le quali Il Resto del Carlino, Il Giornale, Il Fatto Quotidiano, Bell’Italia, Moto on the Road, Viaggi in  Bici.com, di tgcom24, Cooriere.it  e i Viaggi di Dove e tre giornaliste provenienti da Russia, Olanda e Polonia hanno iniziato un press tour sui Monti Dauni organizzato da Pugliapromozione all’interno del Progetto di Eccellenza Monti Dauni della Regione Puglia e del Mibact.

Con il Progetto “Monti Dauni” si intende valorizzare le eccellenze di carattere culturale, religioso, paesaggistico ed enogastronomico dell’area dei Monti Dauni.

 “Il nostro obiettivo strategico è quello di potenziare il turismo in Puglia e far allungare la stagione. Per questo una delle attività importanti è il racconto della Puglia, delle bellezze della natura, del paesaggio, della cultura, della storia che anima il nostro territorio. I monti Dauni rappresentano un angolo dell’entroterra di Puglia molto particolare che vogliamo far conoscere attraverso un racconto d’autore: le parole di giornalisti e opinion leader che hanno avuto una esperienza diretta”.

Questo il commento dell’Assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone che ha incontrato i giornalisti in Pugliapromozione prima della partenza del press tour.

“Abbiamo chiamato giornalisti delle principali testate a vedere direttamente come sono i Monti Dauni; la bellezza di questi luoghi religiosi, dove il turismo è lento, dei borghi, molti bandiera arancione o Borghi più belli d’Italia, e la cucina, fortemente radicata nel territorio, che reinventa la dieta Mediterranea arricchendola delle sue erbe selvatiche e dei suoi prodotti. Oggi il press tour parte con questo obiettivo: raccontare la Puglia come una regione autentica, unica con il suo entroterra che è lo scrigno nascosto che vogliamo svelare, sempre pieno di sorprese inattese anche fuori dalla stagione estiva”.

Tra le tappe del press tour, Bovino “uno dei Borghi più Belli d’Italia” dove hanno visitato il Castello, la Cattedrale e hanno avuto degli incontri con artigiani locali. Quindi visita all’Ipogeo con degustazione vini DOC Nero di Troia in compagnia dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) e cena a cura della Scuola di Cucina Castel di Pietra.

E poi ancora partendo da Lago Pescara faranno una passeggiata lungo il sentiero Frassati alla ricerca delle erbe spontanee in compagnia di un Maestro di Cucina della Scuola, quindi sosta a Troia con visita alla Cattedrale e al Museo Diocesano, a Orsara di Puglia con una visita del Borgo antico e di una Cantina ipogea tra le più suggestive di Puglia.

Il press tour proseguirà a Lucera dove visiteranno la Cattedrale, il Museo Comunale, il Castello Svevo Angioino e l’Anfiteatro Romano. Ultima tappa del tour Pietramontecorvino (con visita della Birreria Artigianale Montalto e al Palazzo Ducale, sede della scuola di Cucina Castel di Pietra, Master Class di danza e musica popolare a cura del gruppo OraFolk e cena medievale).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights