sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLeccePRINCE 4EVER ALLE OFFICINE CULTURALI ERGOT

PRINCE 4EVER ALLE OFFICINE CULTURALI ERGOT

PRINCE 4EVER ALLE OFFICINE CULTURALI ERGOT

La scomparsa prematura di Prince traccia una nuova ferita nel sistema dell’arte contemporanea; nel vuoto di questa assenza, si inserisce la proposta di riflessione allestita dal Cineclub Universitario di Scienze della Comunicazione (Università del Salento), a stretto ridosso della scomparsa dell’artista affinché sia anzitutto una riflessione a caldo, capace di trarre un senso anche dal dominio delle reazioni emotive e delle intuizioni.

Presso le Officine Culturali Ergot di Lecce, sabato 30 aprile il Cineclub Universitario presenta una rassegna dedicata all’opera di Prince Rogers Nelson, tentando una sintesi istantanea fra i numerosi talenti dell’artista: si comincia alle 19 con la proiezione del film “Purple Rain” (1984) di Albert Magnoli, il lungometraggio (con Prince attore e compositore) che Bruce Springsteen aveva definito “come un gran bel film di Elvis”; si prosegue alle 21 con “Sign O The Times”, indimenticabile film-concerto del 1987 diretto e interpretato da Prince.

Si chiude con “Diamanti e perle 1979-2015”, un’antologia di videoclip con inclusione delle sue più celebri hit, selezionata dagli studenti del Cineclub Universitario per ricostruire l’iconografia di un’artista che ha segnato lo stile degli anni ’80. Alla rassegna parteciperanno in veste di relatori il prof. Gianfranco Salvatore, docente di Civiltà Musicale Afroamericana presso il corso di laurea in Beni Culturali, e il prof. Stefano Cristante, docente di Sociologia della Comunicazione presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

Il Cineclub Universitario si appresta, dopo l’evento su Prince, a proseguire la propria programmazione nel mese di maggio presso il Cineporto di Lecce, ogni lunedì, con rassegne tematiche e ospiti.

Chi siamo

Il Cineclub Universitario di Scienze della Comunicazione (Unisalento) è un gruppo di studio realizzato all’interno delle esperienze di tirocinio formativo del corso di laurea.

La nostra attività di promozione della cultura audiovisiva si svolge con il supporto e il patrocinio della Fondazione Apulia Film Commission; il referente accademico del progetto è il prof. Luca Bandirali, docente di Cinema, Fotografia, Televisione del corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

Il gruppo è attualmente formato da: Ylenia Caputo, Andrea Centini, Dalila Dimitri, Anna Pia Elia, Eleonora Felicella, Miriam Imbrogno, Maria Lonigro, Alice Natale, Michele Schirinzi, Chiara Tangolo, Letizia Versaci.

Per informazioni scrivere a: cineclub.universitario@unisalento.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights