venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLeccePrimo disco per i Respiro: "A forma di ali"

Primo disco per i Respiro: “A forma di ali”

Primo disco per i Respiro: “A forma di ali” 

Esordio discografico per i Respiro, talentuoso duo salentino formato da Lara Ingrosso alla voce e Francesco Del Prete al violino, che, sabato 21 novembre, presenteranno il loro primo album autoprodotto, dal suggestivo titolo “A forma di ali”, anticipato dal singolo estivo “La mia terra” e dal relativo videoclip.

L’appuntamento è alle ore 21 negli spazi del collettivo ShotAlive (in via Paisiello, 26) a Lecce, con un concerto coinvolgente, in cui il duo, attivo già dal 2012 e con alle spalle già un ricco curriculum di live, festival e premi, proporrà i nuovi brani, a cominciare dal singolo, “Senza rimpianti”, del quale sarà proiettato anche il nuovo videoclip. Ospiti della serata saranno i Choppers e il giovane percussionista e chitarrista Claudio Del Prete.

«Il respiro è il filo sottile fra la radice e il volo», spiegano i due artisti, che hanno confezionato nove tracce in cui la musica vola alto attraverso la voce della Ingrosso, il violino a cinque corde dall’inconfondibile colore azzurro di Del Prete, una pedaliera multi effetto per colorare ed elettrizzare suoni e timbri dello strumento e una loop-machine che registra e sovraincide i vari brani. La cifra stilistica dei Respiro è proprio questo mix fra uso sapiente dell’elettronica, voce e violino.

«Due soli viaggiatori, ma a occhi chiusi – scrivono Lara e Francesco, presentando il disco – la sensazione che siano molti di più. Quattro gambe, quattro mani e un unico sentiero da tracciare “A piedi nudi”, appesi a una valigia di note e di parole, liberi, “Senza rimpianti”, passeggeri avventurosi su “Treni di follia”, seduti a ritagliare “A forma di ali” sfuggenti “Attimi d’infinito” . In una sola parola, Respiro».

Gli autori della copertina del disco “A forma di ali”, infine, sono proprio i fotografi del collettivo ShotAlive.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights