Prima presentazione de IL MISTERO DELLA SACRA SPINA di Alessandro Faino

0
143

ALESSANDRO FAINO presenterà il 19 settembre, alle 19, presso il salotto culturale Samà, in via Filippo Bacile 19, a Lecce, il suo romanzo I MISTERI DELLA SACRA SPINA edito da Lupo Editore.

Dialogheranno con l’autore il presidente Samà Salotto Culturale MARI D’ELIA, il giornalista, saggista, esperto in Sacre Scritture e Storia delle reliquie cristiane MICHELE LOCONSOLE, il giornalista, editore e scrittore ANTONIO DELLISANTI, l’avvocato e cultore di esoterismo religioso ITALO ZANCHI.

Modererà l’incontro lo scrittore e saggista MAURO RAGOSTA.

Letture a cura di MIRKO RICCI.

Il Salotto Culturale Samà di Lecce propone, venerdì 19 settembre, la presentazione del libro IL MISTERO DELLA SACRA SPINA (Lupo Editore) di Alessandro Faino.

Ne Il mistero della Sacra Spina, un viaggio è il punto di partenza; una strana coincidenza il filo conduttore e il Giffoni Film Festival lo sfondo di una vicenda che vede protagonisti Clara e Fabio, due ragazzi di terza media, e il loro insegnante di Diritti Umani, Giorgio Ventura. La sceneggiatura di Clara e Fabio ha meritato il secondo posto al Write for Movie del Giffoni Film Festival: giunti a Giffoni durante la settimana santa, i tre sono ospiti del convento francescano della città. A partire dalla prima notte in quel convento, a Clara compare in visione Nonno Bianco: un vecchio frate dalla barba bianca, che ogni volta le lascia dei misteriosi messaggi, incisi su ritagli di pergamena e contenenti disegni geometrici, parole e cifre o intere frasi che rimandano a un tesoro da cercare, collegato alla spina di Giffoni, una delle numerose spine della Sacra Corona di Cristo. Così, la realtà che circonda Clara, Fabio e Giorgio inizia a rispecchiare la sceneggiatura presentata al Festival. La ricerca del misterioso tesoro diventa il loro obiettivo; e sensazionali scoperte, clamorose intuizioni, morti sospette e indagini fanno da cornice a un quadro al limite tra finzione e realtà.

Un fantasy, appassionante per i ragazzi e avvincente per gli adulti, da leggere con il fiato sospeso, in un vortice di emozioni senza fine.

ALESSANDRO FAINO è originario di Giffoni Valle Piana, la Città salernitana del “Giffoni Film Festival”. Vive in Puglia, a Massafra, e lavora come medico igienista al “Dipartimento di Prevenzione ASL Taranto”. Insegna alla LUMSA, corso di Laurea in Servizio Sociale. Ha pubblicato con Manni L’imperfetto amore e con Leone Il compito di Clara, con cui ha ottenuto alcuni riconoscimenti e una targa speciale al Premio letterario “Il Molinello”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.