giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaPremio Teatro Garibaldi GALLIPOLI

Premio Teatro Garibaldi GALLIPOLI

A GALLIPOLI IN SCENA UNA COMICA RIFLESSIONE

Continua la programmazione del Teatro Garibaldi di Gallipoli dedicata alle Compagnie locali. Mercoledì 11 maggio 2016 alle ore 21.00, penultimo appuntamento con il Premio Teatro Garibaldi – Città di Gallipoli. Ad andare in scena sarà la Compagnia locale “Cumbriccula” con lo spettacolo “UNA COMICA RIFLESSIONE”, tre episodi originali scritti e diretti da Luigi Bottazzo.

Quinta Compagnia in concorso per il Premio che, alla sua Prima Edizione, porta il teatro locale e amatoriale sul palcoscenico del Teatro Garibaldi. Un punto di incontro per le formazioni artistiche del territorio voluto dalla Direzione Artistica del Teatro, composta da Francesco Cortese, Luigi Giungato, Ottavia Perrone e presieduta da Adele De Marini, dall’Amministrazione cittadina guidata dal Commissario Straordinario Guido Aprea e dal Sub Commissario Vincenzo Calignano, insieme a Pro Loco Gallipoli.

“Una Comica Riflessione” è una commedia in episodi scritti e diretti da Luigi Bottazzo e messi in scena dalla Compagnia gallipolina “Combriccula”, già da molti anni protagonista di numerose commedie di successo in vernacolo.
Il primo episodio “Si è attori solo quando non si recita” rivela buffamente quelle che sono le vicissitudini e i contrasti di una Compagnia Teatrale, in un esilarante meta racconto fatto di gag e di riflessioni sull’arte dell’attore.
Il secondo episodio, “Case Chiuse”, racconta l’ultima mezz’ora prima della mezzanotte in un bordello di paese nel giorno precedente l’entrata in vigore della Legge Merlin, con la quale si sanciva la chiusura definitiva di tutti i casini in tutto il territorio nazionale. Un racconto agrodolce sul destino di quelle che prima ancora che prostitute erano delle donne la cui vita mutò improvvisamente.
Il terzo episodio, “Mogli e buoi dei paesi tuoi”, narra in maniera comica le vicende di un ex galeotto e della sua famiglia durante la rivoluzione culturale del ’68, nella quale alcuni giovani del Sud si ritrovarono a doversi confrontare con un cambiamento dei costumi imprevisto e dai risvolti tragicomici.

Dopo il successo ottenuto dalla Stagione di Prosa nazionale che ha visto registrare quasi ogni sera un tutto esaurito, il Teatro Garibaldi procede quindi con la sua Rassegna dedicata alle Compagnie locali. La risonanza mediatica avuta dalla struttura grazie agli spettacoli di artisti di fama internazionale andati in scena durante l’inverno, ha reso il Garibaldi uno dei volani dell’offerta turistica della cittadina jonica. Non a caso la realizzazione del Premio Teatro Garibaldi è possibile grazie anche al determinante apporto del tessuto imprenditoriale turistico di Gallipoli il quale, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, ha adottato il Premio, amplificandone maggiormente la visibilità e la portata, creando un luogo di incontro ideale fra arte, turismo e impresa. Si tratta di Edilcon srl, Cantina Coppola 1489, Agenzia Unipol Sai, Associazione Commercianti di Gallipoli, Associazione Gallipoli Città Bella, Associazione Case Vacanza Puglia e Samsara.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights