Premio Teatrale Calandra

0
229

TERZA SERATA PER IL PREMIO TEATRALE CALANDRA

Continua la XIVa Edizione del Premio Calandra 2019 in piazza Garibaldi a Tuglie con un monologo al femminile sulla vita di Rosa Balestrieri, portato in scena da una meravigliosa Tiziana Francesca Vaccaro.

Giovedì 25luglio, ore 21,00  – Terra di Rosa – “Vite di Rosa Balistreri”
Di e con Tiziana Francesca Vaccaro – Milano, Aiuto regia: Giovanni Tuzza
Musiche: Andrea Balsamo

“C’era una volta una donna che la sua terra, bella e piena di contraddizioni, se la portava dentro e la raccontava con la sua voce profonda. La terra che racconto è la terra di una bambina che diventa donna e che da quella terra sente il bisogno di allontanarsi, ma allo stesso tempo non può farne a meno. Terra di emigrazione, difficile viverci e sopravviverci: il sud. La terra da cui non si parte mai del tutto.”

Lo spettacolo racconta la storia di Rosa Balistreri, cantante folk siciliana che negli anni ‘70 è stata tra i grandi protagonisti della riscoperta della canzone popolare. Rosa, donna forte e coraggiosa, imparerà a leggere e scrivere a 22 anni per non essere più schiava. Canterà di liberazione e rivoluzione, facendo risuonare il suo canto per tutta la Sicilia, come un urlo. Con la sua voce girerà il mondo, tenendo i piedi sempre ben piantati nella sua terra d’origine per non perdere mai il contatto con la vita, difficile, aspra, appassionata.

CONDIVIDI
Articolo precedentePOPUP/ART ROOM 4
Prossimo articoloTRASPORTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.