venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàPREMIO RICERCA E INNOVAZIONE

PREMIO RICERCA E INNOVAZIONE

Il comune di Monteroni propone un omaggio alle giovani eccellenze dell’Università del Salento

 Domenica 20 luglio (ore 20.30 – ingresso gratuito) in piazza Falconieri a Monteroni di Lecce si terrà la quarta edizione del Premio Ricerca ed innovazione, un omaggio alle giovani eccellenze dell’Università del Salento. Nella piccola cittadina alle porte di Lecce, che ospita numerose facoltà e alcune residenze studentesche, si svolge questo Premio che ha come obiettivo la valorizzazione di ricercatori e ricercatrici che hanno studiato e si sono formati all’interno dell’ateneo salentino.

Nel corso della serata, infatti, la professoressa Maria Enrica Frigione, prorettore dell’Università del Salento e presidente del Comitato scientifico della manifestazione, premierà la tesi sperimentale “Il chiostro del convento di San Francesco d’Assisi a Gallipoli” della dottoressa Aurora Quarta seguita dalla relatrice Carla Maria Amici, docente di Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi dei corsi di laurea in Archeologia e Scienze per la Conservazione dei Beni Culturali. Parteciperanno alla cerimonia – moderata dalla giornalista di Federica Marangio – anche Pasquale Giorgio Guido (sindaco di Monteroni), Vincenzo Zara (rettore dell’Università del Salento), Pina Solazzo (docente del Conservatorio Tito Schipa di Lecce), Rosanna Lerede (docente dell’Accademia di Belle Arti di Lecce).

La serata ospiterà anche la musica di un quartetto – composto da Francesco Macrì (sax soprano e alto), Mario Micello (sax alto), Francesco Bisanti (sax tenore) e Gabriele Trianni (sax baritono) – e del maestro Tiziano Rossetti, giovane pianista di origine salentina, che eseguirà una sua composizione e alcuni brani di Sergei Prokofiev e Franz Liszt. Spazio anche alle opere dell’artista Marco Mariano. Afrodance è il titolo della performance del centro accademico di danza diretto da Alessandra Semeraro vincitrice dei Campionati nazionali di danza sportiva ad Agropoli. Il gruppo Astrofili salentini proporrà un’osservazione astronomica mentre XCube3D curerà lo spettacolo Follow the light experience, un progetto d’intrattenimento dal forte carattere innovativo, basato sull’interazione tra videoproiezioni tridimensionali, giochi grafici e artisti presenti in scena.

Il Premio è organizzato dal Comune di Monteroni con la collaborazione di Università del Salento, Accademia delle Belle Arti di Lecce, Conservatorio Tito Schipa di Lecce, Pro Loco di Monteroni e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Confindustria Lecce e dei comuni di Cavallino, Melissano, Nardò, Salice Salentino, Sannicola, Surbo, Ugento, Leverano.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights