venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàPremio Extravergine in Puglia 2019: a Gallipoli le riconoscenze all'olivicoltura pugliese

Premio Extravergine in Puglia 2019: a Gallipoli le riconoscenze all’olivicoltura pugliese

Tutela e valorizzazione del patrimonio non solo economico, ma anche culturale che l’olio d’oliva rappresenta per il territorio pugliese: queste le parole d’ordine del Premio Extravergine in Puglia 2019, in programma nella serata di giovedì 12 dicembre alle ore 18,30, presso il Teatro “Tito Schipa” di Gallipoli.

Promosso dal Centro di educazione ambientale Cea Posidonia di Ugento (presieduto da Mino Pierri), in collaborazione con Coldiretti e sotto il patrocinio di Regione Puglia e Camera di Commercio di Lecce, il Premio è giunto alla sua X edizione. Quest’anno, in particolare, il progetto punta l’attenzione sulla crisi Xylella, con la volontà di lanciare un messaggio di speranza e uno sguardo verso il futuro, per una rinascita dell’olivicoltura salentina e pugliese.

Nel corso della serata in programma al Teatro “Schipa” verranno premiate personalità che a vario titolo – nel mondo del giornalismo, della ricerca scientifica, della didattica, dell’imprenditoria e delle associazioni di categoria – hanno dato un contributo importante per far conoscere la piaga della Xylella e combatterla, dimostrando con il loro operato un profondo amore verso il territorio.

Oltre alla consegna dei Premi, la serata sarà occasione di un dibattito che vedrà gli interventi di alcuni fra i massimi rappresentanti del mondo dell’olivicoltura salentina e pugliese, per fare il punto sulla crisi Xylella e su come si sta reagendo per superarla.

Protagoniste anche le scuole, con la consegna degli attestati agli istituti comprensivi “Italo Calvino” di Alliste e Felline, “San Giuseppe” di Copertino e Polo 2 di Taurisano, che hanno preso parte al percorso “Ripiantiamo… da qui!”, sezione del progetto “Extravergine in Puglia” dedicata alle scuole e sviluppatasi nel corso dell’anno attraverso laboratori, uscite didattiche e la pubblicazione di una rivista che raccoglie una selezione dei lavori realizzati dagli studenti.

Ingresso libero. Info al numero: 347.6882605.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights