giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FestePremio E’ Donna - quarta edizione 2016

Premio E’ Donna – quarta edizione 2016

Lecce, domenica 8 maggio 2016, ore 20.00, il Sedile in piazza S. Oronzo

Il “Centro di Cultura il Sallentino”, principalmente tramite il prestigioso ed esclusivo Riconoscimento d’Onore  omonimo ed altri importanti ed esclusivi  eventi sviluppati nel corso dell’anno, concretizza e rappresenta la rassegna di valorizzazione e promozione dell’identità culturale, delle realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive del Grande Salento, l’antica Terra d’Otranto,

Il “Premio E’ Donna”, emanazione del Riconoscimento d’Onore “il Sallentino” mira a valorizzare donne,  non necessariamente famose  o conosciute dai mass media, che si impegnano costantemente, in ogni campo di attività, alla valorizzazione ed allo sviluppo dei valori fondanti della nostra società.

I criteri di individuazione delle candidate al conferimento sono “il coraggio, la forza, il pathos che le donne mettono nelle cose che fanno”, donne diverse fra loro ma con due tratti in comune: forte personalità ed intensa sensibilità sociale.

Il Premio, conferito ufficialmente con la motivazione: “Per l’alto valore sociale conseguito nella sua attività e per il contributo dato alla crescita della comunità”, inserito quest’anno nella programmazione della rassegna della Città di Lecce “Itinerario Rosa”, verrà consegnato Domenica 8 maggio, con inizio alle ore 20.00 nella meravigliosa scenografia del Sedile in piazza S. Oronzo, trasformato per l’occasione in esclusivo palcoscenico, nel corso  di una  serata multievento  di  eccellente  livello  culturale, artistico e  spettacolare, programmata nell’inconfondibile format di “Excellence’s Academy” del Riconoscimento d’Onore “il Sallentino”, che valorizza le  migliori  promesse del  territorio nelle diverse discipline, insieme a loro colleghi già conosciuti ed affermati anche fuori dai confini regionali e nazionali e si svilupperà con i contenitori e lo stile caratteristici delle iniziative firmate dal Riconoscimento, capaci di entusiasmare tutti i partecipanti e , certamente,  evidenzieranno  il Valore dell’ambito Premio.

Ecco, quindi, “il Cantasalento”, il festival salentino delle voci e della musica, con i giovani talenti che già si fanno apprezzare anche a livello nazionale, Isotta Bruno, Benedetta Carlà, Davide De Luca e Gabriele Nahi; “Core mio, omaggio a Tito Schipa”, il concerto lirico vocale e strumentale dedicato allo straordinario usignolo leccese, con il gruppo “Italian Souls”, Antonio Basile, tenore, Maria Cristina Fina, soprano e Vanessa Sotgiu al pianoforte; il “Gran Gala della Moda” con gli impareggiabili abiti “haute couture” da cerimonia e matrimonio della stilista Irene Coppola e gli originalissimi “costumes de scène” della stilista Daniela Melcore; “lo Spettacolo delle Stelle di Terra d’Otranto”, la danza con la rinomata “Accademia di Scena” di Copertino, diretta da Simona Monticchio, con una straordinaria performance contemporanea e con le coreografie di tutti i brani musicali dell’evento.

L’evento, oltre a proporre uno spettacolo certamente gradevole per quanti vorranno parteciparvi è promosso sui media leader “Queen Hit Radio” – 98.600”, “Radio Queen Italia – 100.800” e “www.radioqueen.it”, la “Radio senza confini” e verrà diffuso in diretta radio per proiettarlo in tutto il Salento e in streaming via internet in tutto il mondo.

Le cinque Personalità femminili individuate dalla Commissione d’Onore, dopo attenta selezione delle diverse candidate proposte, per il conferimento dei riconoscimenti della quarta edizione del Premio sono: Rita Masciullo, impegnata nel volontariato; Gina Pennetta, sociologa specializzata in criminologia; Alessia Perrucci, imprenditrice; Adriana Poli Bortone, politica; Giovanna Politi, scrittrice e poetessa.

Rita Masciullo

RITA MASCIULLO – Da vent’anni opera nel mondo del volontariato con encomiabile spirito di solidarietà. E’ fra i soci fondatori e ricopre il ruolo di tesoriere e di coordinatrice dell’Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un sorriso in più” onlus di Lecce, che si occupa del supporto permanente al reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale “V. Fazzi” e del sostegno alle famiglie in difficoltà colpite da casi di tumore o leucemia infantile. L’esperienza, la capacità e la determinazione che contraddistinguono la sua operatività quotidiana sono sempre accompagnate da una profondità umana e di valori nella relazione con i piccoli pazienti e le loro famiglie. Chiaro esempio di virtù, espresso giorno dopo giorno attraverso una presenza costante in reparto e un’attenzione particolare alla dimensione psicologica dei bambini ricoverati.

Gina-Pennetta

GINA PENNETTA – Sociologa specializzata in Criminologia e Comunicazione Istituzionale. Ha gestito l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda Sanitaria di Lecce, Front Office, con grande spirito di umanità oltreché professionalità ed abilità comunicative. Instancabile lavoratrice. Sempre impegnata nel Sociale e nel Volontariato, dopo il suo pensionamento non ha voluto gettare la spugna ed ha iniziato un nuovo lavoro di docente nel campo della Formazione. Una delle sue passioni è il Teatro al quale si dedica recitando in lingua leccese col gruppo che ha fondato insieme ad alcuni amici riscuotento discreti successi sul territorio.

AlessiaPerrucci

ALESSIA PERRUCCI – Laureata in Economia e Commercio e Abilitata all’esercizio della professione di  Dottore commercialista; Diploma di Master Universitario di primo livello in Scienze dell’Analisi Sensoriale rilasciato dall’Università cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Facoltà di Agraria e Diploma di sensorialista  rilasciato da  IASA  (International Academy of Sensory Analysis);  esperta di marketing e commercializzazione dei prodotti del settore agroalimentare; ha costituito l’azienda agricola LE FABRICHE S.R.L.  di cui è amministratore Unico e unico socio per la produzione di vini di eccellenza, valorizzando i vitigni autoctoni e la produzione secondo il metodo di produzione biologica delle uve. Fra i tanti importanti riconoscimenti ricevuti la speciale menzione Maglia Ciclamino nel Concorso Nazionale Maglia Rosa promosso da UNIONCAMERE, per la particolare concezione dello sviluppo orientata all’innovazione e alla qualità; il Primo Premio nell’ambito del Concorso Regionale Imprese Femminili Innovative in Puglia per l’originalità e l’innovazione nello stile di management, con particolare riferimento alla valorizzazione delle risorse umane e territoriali, alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione della ricerca universitaria tramite l’attivazione di rapporti di collaborazione con l’ Università. L’azienda ha infatti impiantato un vigneto sperimentale di Aglianico, dove sono presenti duecento differenti biotipi del clone di Aglianico, selezionati di concerto con l’università di Milano nel Vulture lucano e monitorati dal Ministero per le politiche agricole; la Corona al Puglia IGT Aglianico Emmaus 2005 premiato quale vino di eccellenza dalla guida Vinibuoni D’Italia 2008; il  Premio “Gente di Puglia“; Donna del Vino 2005 nell’ambito della seconda edizione del concorso “Wine Award” promossa dal Castello Spagnolo  di Taranto; unica produttrice pugliese chiamata a rappresentare l’eccellenza del vino italiano ad AICHI ( Giappone ) in occasione dell’EXPO 2005; Gran Menzione al vino Rosso Puglia  Le Fabriche 2002 nell’ambito del XII Concorso Enologico Internazionale del 38° Vinitaly; Medaglia d’ oro al vino Primitivo Le Fabriche 2001 nell’ambito del XI  Concorso Enologico Internazionale del 37° Vinitaly. La sua battaglia per la difesa e la valorizzazione del paesaggio agricolo nel comprensorio di Maruggio e Manduria è stata raccontata nel libro “Controvento” del giornalista Antonello Caporale che tratta  episodi di mala politica e di abuso del territorio nella realizzazione di impianti eolici..

polibortoneseria

ADRIANA POLI BORTONE – E’ stata docente di Letteratura latina all’Università degli Studi di Lecce. Ha aderito giovanissima al Movimento Sociale Italiano ed eletta Deputato al Parlamento italiano per la prima volta  nel 1983 per l’Msi e sino al 1996. Ministro delle Risorse agricole, alimentari e forestali del Governo Berlusconi nel 1994-’95; durante il suo mandato parlamentare è stata inoltre capogruppo in Commissione Cultura, componente della Commissione di Vigilanza RAI, Vicepresidente della Commissione speciale per le Telecomunicazioni, Vicepresidente della commissione d’inchiesta sulla Federconsorzi; componente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, componente della Commissione Speciale Pensioni; membro dell’esecutivo della Commissione Interparlamentare; è stata componente della Commissione Autorizzazioni a procedere e della Commissione Politiche dell’UE. Sindaco di Lecce per due mandati dal 1998 al 2007. Nel 1999 è stata eletta Europarlamentare  e rieletta nel  giugno  2004 con 93.000 preferenze con AN per la Circoscrizione Sud, Deputato al Parlamento Europeo, aderendo al gruppo  UEN. Si è dimessa da europarlamentare nel  2008 per accettare la candidatura al Senato nella lista del Pdl, eletta poi nella circoscrizione Puglia. Dal 2010  è presidente nazionale del movimento Io Sud. Attualmente è anche presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo.

Giovanna Politi

GIOVANNA POLITI – Scrittrice e poetessa leccese che dal 2013 ad oggi ha pubblicato due romanzi, “Chi vola basso non può toccare il cielo” e “Non è stato solo vento”, con cui ha vinto tre Premi Internazionali guadagnandosi anche il primo posto nella classifica di vendite della sua Casa Editrice (Kimerik). Nello scorso dicembre ha dato alla stampa la sua raccolta poetica ” Dell’anima falò” che verrà presentata il prossimo 19 maggio in forma teatrale. Scrive per un bisogno fisiologico, perché diversamente non saprebbe vivere; un anno fa infatti ha lasciato, dopo 14 anni, il suo lavoro nell’amministrazione di una clinica privata realizzando così il suo sogno di trasformare in professione la sua più grande passione. Ora lavora al suo prossimo romanzo “Io sono l’a-more”, storia di una ragazza sorda che accompagnerà il lettore in un mondo ovattato in cui sarà percepibile uno speciale “sentire” oltre l’udibile. Con il progetto Libriamoci, voluto dal Miur e dal Ministero dei Beni Culturali, Giovanna Politi ha già visitato 27 scuole in tutta Italia per parlare ai nuovi virgulti oltre che dei suoi libri, di bellezza e di poesia. Dal 2013 è presente nell’Antologia dei Poeti Italiani contemporanei curata da Elio Pecora e con le sue poesie ha ricevuto Premi e menzioni di merito al Premio Alda Merini 2014 e 2015. Per il terzo anno consecutivo, il 15 maggio sarà con i suoi libri al Salone del Libro di Torino e ancora, nei prossimi mesi, a Milano, Londra, Francoforte e negli USA.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights