venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàPREMIALITÀ E INCENTIVI PER CITTADINI VIRTUOSI NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, ANDREA GUIDO: “PROCLAMI...

PREMIALITÀ E INCENTIVI PER CITTADINI VIRTUOSI NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, ANDREA GUIDO: “PROCLAMI DA CAMPAGNA ELETTORALE. FINORA SOLO AUMENTI TARI”

“Che fine hanno fatto tutte le premialità e gli incentivi annunciati per i cittadini virtuosi nella raccolta differenziata? Finora i leccesi hanno solo avuto un bell’aumento della TARI e un declino e peggioramento obiettivo della qualità del servizio erogato”.
Il consigliere Andrea Guido torna su uno degli argomenti principali della campagna elettorale condotta da Salvemini e Delli Noci. Rileva che, ad oggi, nessun incentivo, nessuna premialità e nessuna forma di agevolazione è stata ancora attivata per i leccesi virtuosi da parte dell’Amministrazione Comunale.
“Eppure – dichiara Guido – l’argomento è stato formalmente uno dei cavalli di battaglia della coalizione che oggi governa. Fu detto che l’Assessore e la Giunta uscenti non erano stati in grado di assicurare un sistema di premialità adeguato per agevolare i leccesi, che addirittura il progetto era carente anche su questo aspetto. Quando invece era solo una questione di cronoprogramma in quanto gli strumenti necessari per attuare il sistema di premialità erano già stati previsti e tecnicamente realizzati. I nostri successori a Palazzo Carafa, in pratica, avevano già il piatto pronto al momento del loro insediamento. Si trattava solo di dare il via. Ma neanche quello. Bravi a parlare per ottenere consensi virtuali, come per tutto. Bravi a riempirsi la bocca e gettare fango sull’operato dei predecessori. Ma poi, al momento di rimboccarsi le maniche negli interessi dei cittadini, tutto tace: un oblio. Come se qui tutti avessimo la memoria corta”.
“I transponder elettronici presenti in tutti i carrellati e in tutte le pattumelle in dotazione ai cittadini e alle imprese e i sistemi di lettura automatizzati presenti nei centri di raccolta comunale, apparecchi questi tutti predisposti negli anni precedenti dal sottoscritto – conclude l’ex assessore all’ambiente – servono proprio a quantificare i rifiuti conferiti in maniera corretta e a restituire ai cittadini e alle imprese virtuosi gadget, regali e, soprattutto, sconti sulla TARI. Questo sistema di premialità prevede anche una raccolta punti a premi per abituare i cittadini al futuro sistema tariffario in cui chi più ricicla più risparmia”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights