giovedì, Aprile 18, 2024
HomeLecce & ProvinciaPREFETTURA LECCE

PREFETTURA LECCE

Roghi notturni e imbarcazioni confiscate i temi della Conferenza Provinciale – Permanente odierna in prefettura

Si é tenuta  la riunione della Conferenza Provinciale Permanente – Sezione III Territorio, ambiente e infrastrutture – sul fenomeno dei roghi notturni nel territorio di alcuni Comuni della provincia e sull’avvio della procedura di assegnazione delle imbarcazioni confiscate utilizzate per reati di immigrazione clandestina.

_ In relazione alla prima tematica, a seguito di numerose denunce ed esposti, si é preso ‘-atto della variegata fenomenologia dei lamentati fumi diffusi nei territori urbani, soprattutto nelle ore notturne. I! Prefetto ha invitato i sindaci a segnalare le criticita previa acquisizione dei dati con la maggiore accuratezza possibile. Con riferimento al Comune di Lequile, ARPA ha assicurato a breve il completamento dei rilievi effettuati con mezzo mobile, al fine di studiare la peculiarità é della problematica evidenziata. Particolare attenzione verrà inoltre rivolta agli opifici per accertare il regolare smaltimento dei rifiuti e ai centri di raccolta di materiali ferrosi allo scopo di accertare il deposito di metalli eventualmente ripuliti mediante combustione. Le Forze di polizia hanno a loro volta assicurato un’azione di supporto alle polizie locali nelle situazioni di maggiore criticità anche attraverso dei servizi straordinari nei territori interessati.

Con riferimento alle imbarcazioni confiscate in materia di contrasto all’immigrazione clandestina, è stata concordata la condivisione delle notizie sui mezzi già disponibili per l’assegnazione con finalità di polizia, di giustizia, di protezione civile o tutela ambientale. Al riguardo, la Capitaneria di Porto si é riservata di integrare l’elenco con i dati di ulteriori imbarcazioni che potranno essere messe a disposizione della collettività nelle materie sopra richiamate. La rappresentante della sezione sicurezza cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale della Regione ha informato i presenti della pubblicazione, a breve, di due avvisi pubblici, il primo dei quali rivolto proprio al Terzo settore, per progetti fino a 50.000 euro, che possono riguardare azioni di antimafia sociale che preferibilmente si svolgano all’interno di beni confiscati, anche mobili, tipo le imbarcazioni, con riconoscimento dei costi di rifunzionalizzazione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights