venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaPOSTEPAY PARCO GONDAR

POSTEPAY PARCO GONDAR

PER LA PRIMA VOLTA OSPITA  LA LIRICA CON LA BOHÈME

 Sabato 22 agosto il palco del Postepay Parco Gondar, trasformato per l’occasione in un teatro a cielo aperto, ospiterà per la prima volta in assoluto l’opera lirica con La Boèhme di Giacomo Puccini.

Un evento così particolare rientra perfettamente nel cartellone 2015 della location diventata punto di riferimento per la scena musicale internazionale nel Sud Italia, che dopo i grandi nomi della musica contemporanea accoglie uno dei grandi classici del nostro repertorio classico nazionale.

L’opera, che pare sia nata dall’estro dei due amici compositori Giacomo Puccini e Ruggero Leoncavallo, racconta di quattro giovani bohémiens, un pittore, un poeta, un filosofo ed un musicista, che vivono insieme in una vecchia soffitta di Parigi, perennemente in arretrato con l’affitto. Una sera che Rodolfo, il poeta, si trova solo in casa, riceve la visita di una vicina, Mimì, che gli chiede aiuto per riaccendere un lume: tra i due si crea subito una profonda, intima intesa che sfocia in un travolgente amore.

Al caffè Momus, intanto – dove si intrattiene il resto del gruppo – Marcello, il pittore, incontra Musetta, sua vecchia fiamma, ed entrambi scoprono che l’antica, reciproca passione non si è mai sopita. Saranno due storie parallele e molto travagliate, caratterizzate da repentini passaggi dalla malinconia all’esuberanza, dalla poesia all’amara quotidianità, con momenti di alta drammaticità e bellezza, come nelle arie divenute celebri “Che gelida manina” e “Sì, mi chiamano Mimí”, del primo atto, o pure le arie “Quando men vo’,” nel secondo atto, “Donde lieta uscì”, nel terzo, e “O Mimì, tu più non torni”, “Vecchia zimarra”, “Sono andati? Fingevo di dormire”, nel quarto.

In un’atmosfera rivisitata ad hoc per l’occasione con scenografie pensate per rendere indimenticabile la serata, sarà eseguita in forma di concerto l’Opera Lirica “La Boheme” di Giacomo Puccini. Nel cast di solisti eccezionali figurano Maria Luisa Lattante (Mimì), Enrico Terrone (Rodolfo), Gloria Giurgola (Musetta), Giorgio Schipa (Marcello), Carlo Provenzano (Shaunard), Antonio Mazza (Colline), Luca Simonetti (Benoit), Marco Trevisanello (Alcindoro), Manolo Russo (Parpignol). L’orchestrazione è affidata al M.o Enrico Tricarico, la direzione della Grande Orchestra “Terra del Sole” al M.o Emanuela Di Pietro, le scenografie saranno di Romeo Sicuro per la regia di Rosangela Giurgola.

PARCO GONDAR, in collaborazione con POSTE ITALIANE e VISA ELECTRON, ha lanciato un nuovo progetto per l’estate 2015: “POSTEPAY PARCO GONDAR”: la nuova rassegna eventi dell’estate gallipolina che unirà i più grandi nomi della musica alla storica location ormai diventata punto di riferimento nel sud Italia per la scena musicale internazionale.“POSTEPAY PARCO GONDAR” da il via a un nuovo modo di intendere l’intrattenimento e i grandi eventi. Tra musica, sport, colori, arte e cultura, numerosi ospiti si alterneranno sui vari palchi e nelle varie aree del “POSTEPAY PARCO GONDAR”, con promozioni e iniziative particolari pensate in esclusiva per i possessori di Carta Postepay®.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights