venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoPOLYSONG, A ZOLLINO INCONTRO PER IL PROGETTO CHE UNISCE GRECÌA SALENTINA E...

POLYSONG, A ZOLLINO INCONTRO PER IL PROGETTO CHE UNISCE GRECÌA SALENTINA E GRECIA

POLYSONG, A ZOLLINO INCONTRO PER IL PROGETTO CHE UNISCE GRECÌA SALENTINA E GRECIA

Ultimo appuntamento con il progetto Polysong, promosso dai Comuni salentini di Zollino, Sternatia e Calimera in collaborazione con la città greca di Pogoni.

Martedì 29 dicembre alle 17 aprirà i battenti il Centro musicale transfrontaliero all’Auditorium Tondi del centro anziani di Zollino. All’evento saranno presenti Luigi Chiriatti, ricercatore di storia orale e direttore artistico de La Notte della Taranta, Francesca Zacheo, diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio Statale di Musica “Tito Schipa” di Lecce e Anna Rita Castrolla, Project Manager di Polysong che modererà l’incontro.

A seguire spazio alla musica con il coro “Comu Veri Cantori” , diretto da Francesca Zacheo, che propone un repertorio interamente imbastito su canti in lingua grika. In programma anche la degustazione di prodotti tipici. Il termine “Polysong” è l’acronimo di Pholyphonic Song, una piattaforma transfrontaliera tra l’area della Grecìa salentina e il comune di Pogoni, città dell’Epiro. Le due regioni, Epiro e Puglia, sono separate dal mare, ciò nonostante ci sono somiglianze sorprendenti negli usi, costumi e tradizioni, soprattutto per ciò che riguarda i repertori sonori di tradizione orale e quindi le musiche, i canti e le danze popolari.

Tanto più se si considera l’aspetto linguistico che rappresenta il filo rosso che da secoli tiene legate le due aree geografiche e che testimonia come nei secoli ci siano stati rapporti molto intensi fra questi due popoli. Questa ricca eredità culturale è stata al centro dell’attività del progetto che aveva come obiettivo principale quello di preservare gli aspetti peculiari delle due culture, creando un ponte per rafforzare il confronto e mettere in luce somiglianze e differenze.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights