martedì, Aprile 23, 2024
HomeRegione PugliaLeccePolo Oncologico Lecce

Polo Oncologico Lecce

Inaugurato questa mattina lo spazio benessere “A Sua Immagine”  realizzato presso il Polo Oncologico di Lecce

Nuovo importante traguardo per l’associazione Fondo di Solidarietà Permanente “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS“A Sua Immagine”, uno spazio benessere gratuito per donne e uomini in terapia chemioterapica e/o radioterapica è stato inaugurato questa mattina. A tagliare il nastro S.E. Arcivescovo D’Ambrosio, il direttore Amministrativo ASL Lecce dott. Pastore, il Direttore U.O. di Oncologia del Polo Giovanni Paolo II dott. Surico, la Dott.ssa Ciminiello, Elena Olgiati estetista specializzata che eseguirà direttamente i trattamenti gratuiti.

Dopo la Santa Messa e la conferenza stampa nell’Aula Riunioni della Direzione Sanitaria, sono state aperte le porte dello speciale beauty center che rappresenta il traguardo di una nuova, l’ennesima, maratona di carità. Un luogo dove ritrovare la Bellezza, nella sua forma più intima e vera. La Bellezza che va difesa, riconquistata, la Bellezza dei corpi e dei volti su cui cure e sofferenza potrebbero averla vinta. La Bellezza che ci ricorda che il benessere è fisico e psichico insieme: senza l’uno non può esistere l’altro. La Bellezza che si fa impronta della missione associativa.

Nei miei 18 anni di missione ospedaliera, troppe volte ho visto dei visi di donne e uomini bellissimi deturparsi a causa della malattia e ho sempre fatto fatica ad accettarlo. Non mi sono mai arreso all’idea di vedere spegnere la speranza nei loro occhi e nel loro sguardo – ha dichiarato  Don Gianni Mattia, presidente e fondatore dell’Associazione – Mi sono sempre chiesto cosa potessi fare e oggi finalmente riesco a darmi una risposta.  No, la malattia non siamo ancora riusciti a sconfiggerla, ma sono convinto che porre attenzione anche alla sfera del benessere può avere delle importanti ricadute sullo stato emotivo e di conseguenza su quello fisico. Io ci credo e farò di tutto per portare avanti, grazie ai miei volontari, questo importante progetto”.

Solo negli ultimi 12 mesi, infatti, l’Associazione Fondo di Solidarietà Permanente “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS ha donato un’isola neonatale all’ Unità Terapia Intensiva Neonatale del Fazzi; un ecografo pediatrico alla Chirurgia pediatrica del “F. Ferrari” di Casarano e ha colorato la risonanza magnetica del reparto di Neuroradiologia sempre del “V.Fazzi”, allo scopo di favorire la distensione psicologica dei piccoli durante l’esame.

Come tutte queste iniziative, anche l’implementazione dello Spazio Benessere “A Sua Immagine” è frutto del ricavato del 5 x mille e dei tanti contributi di privati cittadini. Per tali ragioni l’Associazione è lieta di invitare tutta la Comunità a prendere parte alla cerimonia.

L’Associazione è stata fondata nel 2001 e da allora opera con spirito di carità cristiana in tutte le situazioni di bisogno, con particolare riferimento alle esigenze di natura socio-sanitaria. Ha costruito e gestisce una Casa di Accoglienza, all’interno del perimetro del P.O. “V. Fazzi” di Lecce per l’ospitalità di parenti di persone ricoverate che risiedono lontane. Da sempre attenta, in particolare, alle esigenze del bambino ospedalizzato, può contare su più di 300 volontari clown sempre pronti a donare sorrisi; sulla Bimbulanza, su un Sorrisinbus per la clownterapia a domicilio

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights