Polignano a mare

0
201

Dal 27 al 30 dicembre 2014 Open doors to art alla Fondazione Pascali di Polignano a mare con il video di Maria Grazia Carriero

Maria Grazia Carriero è la vincitrice del progetto Open doors to art, al termine della residenza che si è svolta a settembre a Palagiano, in provincia di Taranto.

A conclusione dei lavori per il progetto di residenza d’artista Open doors to art. L’arte contemporanea nei luoghi del quotidiano che si è svolto a Palagiano, in provincia di Taranto, da 15 settembre al 5 ottobre 2014 con un finanziamento legato al bando Principi Attivi della Regione Puglia, la Fondazione Pascali di Polignano a mare – tra i partner del progetto – ospiterà il video che l’artista Maria Grazia Carriero ha realizzato nel corso della residenza. L’artista – finalista del progetto insieme a Paolo Carta e Angela Colonna, anch’essi autori di installazioni e interventi pregnanti che hanno rivitalizzato il contesto del paese – è risultata vincitrice dell’ultimo step di Open doors to art secondo il parere della commissione valutatrice.

Il profondo legame che unisce l’artista alla sua terra di origine, l’area tarantina, la vede ricercatrice attenta degli aspetti reconditi della superstizione popolare della sua area di provenienza, “ancora intrisa di quel pensiero magico che tanto aveva caratterizzato il lavoro di ricerca dell’antropologo Ernesto De Martino”, come ha ricordato Antonio Basile, docente di antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Lecce.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.