venerdì, Marzo 29, 2024

PLATEA D’ESTATE

IL 5 AGOSTO OPERA SOTTO LE STELLE CON L’ORCHESTRA FILARMONICA PUGLIESE

A Tuglie Piazza Garibaldi ospita la lirica

Per un nuovo appuntamento con Platea D’Estate, la rassegna estiva del comune di Tuglie (Le) che riunisce teatro, musica e arte, domani 5 agosto è la volta di “Opera Sotto le Stelle“, grande appuntamento lirico sinfonico nella centralissima piazza Garibaldi, trasformata in un teatro a cielo aperto per accogliere la lirica.

Durante la serata verranno eseguite dall’Orchestra Filarmonica Pugliese celebri arie del repertorio operistico italiano ed internazionale oltre alle più famose canzoni della tradizione italiana e napoletana. Non mancheranno particolari esecuzioni a sorpresa per il pubblico, a impreziosire un appuntamento imperdibile per i cultori del genere e consigliato per una platea variegata che voglia farsi incantare dalla magia della musica classica.

Il concerto vede la presenza di artisti dalle notevoli esperienze internazionali quali come il Tenore Gianni Leccese e il mezzo soprano Nevila Matja dell’opera di Tirana, accompagnati dagli elementi dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, una delle più promettenti realtà emergenti di Puglia, con al suo attivo moltissimi concerti in Italia e all’estero.

Dal 21 luglio al 25 agosto torna a Tuglie (Le) “Platea d’Estate”, l’ormai rinomato programma estivo che ogni anno il comune di Tuglie organizza per dare prestigio a un territorio che non è solo turismo marittimo: un mese di appuntamenti culturali, migliaia di turisti ogni anno, numeri importanti per il Comune di Tuglie e per la sua “Platea d’Estate”. Per l’edizione 2015 della rassegna, l’amministrazione ha deciso di puntare su un’offerta diversificata che possa accogliere più pubblici.

Una rassegna estiva di alta qualità, incentrata su teatro, musica e cultura, trasforma il piccolo comune salentino in un grande palcoscenico dove si esibiscono le eccellenze di un territorio, così ricco e prezioso del quale i turisti se ne innamorano.

 AGOSTO:

– 5 agosto: Opera Sotto le Stelle – Serata di musica lirica della Fondazione ico Tito Schipa con Antonio De Lucia –

ore 21:00 piazza Garibaldi

– 7 agosto: Pino Ingrosso “Note di un viaggio”ore 21:00 piazza Garibaldi

– 8 agosto: Le vie della moda: sfilata di moda incastonata tra i palazzi del centro, organizzata dalla Pro Loco di Tuglie

– 9 agosto: The Movie Songs: omaggio al cinema italiano con Gió Di Tonno e Luca Violini che, accompagnati da due strumenti, ripercorreranno la storia del cinema grazie a un inedito viaggio di parole, musica e visioni – ore 21:00 – Piazza Garibaldi

– 11 agosto: Teatro con La Calandra che presenta l’Otello piazza Garibaldi

– 12 agosto: Tuglie Music Up- Tuglie per i talenti della musica italiana. Insieme sul palco Davide Mogavero, Sara Vita Felline, Simone Perrone, Manuel Foresta e Il Peccato di Eva -ore 21:00 Piazza Garibaldi

– 19 e 20 agosto: Arte in piazza –  mostra d’arte, letteratura, artigianato artistico e agroalimentare. Il centro storico diventa una grande piazza in cui tutto diventa espressione artistica: dalle eccellenze enogastronomiche all’artigianato artistico, dall’arte pittorica e scultorea, dalla letteratura locale alla musica live.

– 21 agosto: Matilde La Balena Ecologica: INCONTRO  di ANIMAZIONE  TEATRALE  per BAMBINI e ADULTI sul  RICICLO CREATIVO in una TENDOSTRUTTURA  a FORMA di BALENA. I partecipanti,  bambini,  ragazzi e adulti “ nel ventre della balena ” rimanipolano il materiale  “scartato”  rendendolo perfettamente utilizzabile.  Come per magia i  giornali,  le stoffe,  le lattine, prendono nuova vita sotto forma di pupazzi,  burattini,  marionette,  sagome, giocattoli   e quant’altro  la fantasia  spinge a creare.

A seguire lo spettacolo di racconto d’attore e teatro delle ombre “Lo Scazzamureddhu e la Balena Mangiaspazzatura”,

– 24 agosto: “Salvo Gaber”, live dedicato al teatro canzone di Giorgio Gaber – piazza Garibaldi

– 26 agosto: Tuglie in Itinere – la gastronomia scende in strada – le eccellenze enogastronomiche di Tuglie porteranno i loro prodotti fuori dalle loro botteghe, con corner di degustazioni, musica e spettacoli

– 28 agosto: “Ditegli sempre di Sì”, spettacolo teatrale a cura dell’associazione La Busacca – piazza Gaibaldi

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights