martedì, Marzo 19, 2024
HomeSport“PIÙ VELA PER TUTTI”, SPIRIT OF RED MULLET TRIONFA ALL’ASSOCUP

“PIÙ VELA PER TUTTI”, SPIRIT OF RED MULLET TRIONFA ALL’ASSOCUP

“PIÙ VELA PER TUTTI”, SPIRIT OF RED MULLET TRIONFA ALL’ASSOCUP

L’AssoCup, la coppa dei campioni della vela salentina, è arrivata alla sua terza edizione e quest’anno si è svolta nelle acque di Otranto, con uno Scirocco intenso e divertente per le cinque barche impegnate nella regata conclusiva della stagione invernale.

L’AssoCup è la regata a bastone di 10miglia che viene disputata tra i primi classificati nei vari campionati invernali salentini per decretare il campione assoluto della stagione. In palio c’è la coppa che viene passata di mano ogni anno, i vincitori possono custodirla per un anno e poi passarla ai successori. Quest’anno in acqua c’erano i primi tre del campionato “Più Vela per Tutti” di Otranto (“Samurai”, “Lea-Il gabbiere II” e “Il Gabbiere”), dal campionato di Gallipoli il First31.7 “Spirit of Red Mullet” e da Leuca l’equipaggio di “2 Alfa 2” imbarcato su “Morgan”, tutte le barche stazzate con il Rating Salentino di Mario Marinazzo.

Le cinque barche sono partite compatte lungo la costa al largo degli Alimini, ma le due rivali di sempre, “Samurai” e “Lea-Il Gabbiere II”, hanno iniziato da subito un ingaggio serrato, di certo disturbato dall’agguerritissimo equipaggio di “Spirit of Red Mullet”. Anche “Morgan” e “Il Gabbiere” dopo il primo giro di boa erano in buona posizione. Ma già al secondo giro di boa a capeggiare la piccola flotta c’era il First40.7 “Samurai” seguito dalla sua sorella più piccola il First31.7 “Spirit of Red Mullet”. Ed è quest’ultima che per il secondo anno consecutivo si è aggiudicata la coppa dei campioni, l’AssoCup 2016. Questo l’equipaggio vincitore: a prua Filippo Carlino e Gabriele Fumarola, alla randa Stefano Donadeo, tailer Glauco Manzo e Massimiliano Rella, al timone Marco Raeli.

Le due associazioni che organizzano, “Il Gabbiere” e “Salento in Vela”, stanche ma soddisfatte per una stagione ricca e molto partecipata (più di 30 barche coinvolte) chiudono il 2016 con la tradizionale regata “Kalo-Paska” il 28 aprile e con la regata a bastone “Memorial Francesco De Nitto”, che si svolgerà a Tricase Porto il solstizio d’estate, in collaborazione con l’associazione “Magna Grecia Mare”.

La “Kalo-Paska”, regata amichevole Otranto-Corfù, con tappa all’isola greca Othonoi, è una sorta di pellegrinaggio via mare molto cara ai velisti di “Più Vela per Tutti”, per partecipare ai festeggiamenti della Pasqua Greca, che si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio.

Classifica AssoCup 2016:

1. “Spirit of Red Mullet” (First31.7)

2. “Samurai” (First40.7)

3. “Lea-Il Gabbiere II” (Elan37)

4. “Il Gabbiere” (j24)

5. “Morgan” (Grand Soleil40)

Prossimo appuntamento: VII edizione “Kalo Paska”, 28 aprile-1 maggio

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights