martedì, Marzo 19, 2024
HomeMeteoPioggia e forte vento, ma Capodanno è al sicuro: sabato torna il...

Pioggia e forte vento, ma Capodanno è al sicuro: sabato torna il sole

Debole passaggio piovoso durante la notte a causa dell’arrivo del fronte freddo legato alla circolazione ciclonica Felix centrata sul Golfo di Genova.

L’analisi sinottica dell’1, ora locale, mostra la situazione a livello europeo proprio poco prima dell’arrivo sul Salento del fronte freddo, il quale, in realtà, aveva già assunto la forma di un fronte occluso, in quanto sovrapposto al fronte caldo (linea fucsia coi triangolini e semicerchi alternati).

Poche precipitazioni sul territorio salentino: coinvolti soprattutto gli estremi settori sud-orientali, dove gli accumuli hanno superato la doppia cifra: segnaliamo, in particolare, 12 mm presso la stazione di Cerfignano (rete MeteoNetwork) e 13.4 presso la stazione di Otranto (rete Protezione Civile Puglia).

L’anticiclone tenderà a rinforzare tra la fine dell’anno in corso e l’inizio di quello nuovo portando stabilità e aria progressivamente più mite anche sulla Puglia. Il tempo sul nostro territorio sarà all’insegna della stabilità con sole e qualche esile ed innocua nuvola di tanto in tanto. Il vento soffierà dai quadranti occidentali con qualche moderato rinforzo da libeccio a inizio settimana. Temperature ancora frizzanti la mattina di San Silvestro in rialzo nel corso della giornata; a partire da Capodanno valori miti fuori stagione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights