mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeNotizie dal MondoPiloti in visita ai piccoli pazienti del reparto Pediatria del “Fazzi”

Piloti in visita ai piccoli pazienti del reparto Pediatria del “Fazzi”

Piloti in visita ai piccoli pazienti del reparto Pediatria del “Fazzi”

Il 61° stormo e l’associazione Fondo di solidarietà permanente “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS, da 15 anni accanto a quanti vivono un percorso di salute, e in particolare ai piccoli pazienti, hanno organizzato una  visita speciale presso il reparto di Pediatria del P.O. “V. Fazzi” di Lecce.

Alle ore 14 di lunedì 9 gennaio hanno fatto il loro ingresso nel nosocomio “Vito Fazzi” di Lecce i Piloti del 212° Gruppo del 61° Stormo dell’Aeroporto di Galatina.

Dapprima, si sono recati presso l’Unità Terapia Intensiva Neonatale diretta dal dottore Giuseppe Presta. Il direttore responsabile del reparto ha illustrato le principali attività, le difficoltà e le numerose collaborazioni con l’Associazione Fondo di Solidarietà Permanente Cuore e Mani aperte verso chi soffre ONLUS, che negli anni, ha donato al reparto un’incubatrice da trasporto nel maggio 2014 e un’isola neonatale nel dicembre del 2015.

È intervenuto anche il dottore Carlo Rossi, primario dell’U.O. Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale “F. Ferrari” di Casarano. Successivamente, i piloti, con le loro uniformi, sono stati accolti dal Direttore Responsabile dell’U.O. Pediatria, dottor Pietro Caprio, che si è detto entusiasta della visita. Qui si sono intrattenuti con i piccoli ai quali hanno illustrato le funzionalità di alcuni loro strumenti, nonché con i loro genitori. Il Direttore responsabile ha ricordato che i volontari clown dell’Associazione Fondo di Solidarietà Permanente Cuore e mani aperte verso chi soffre ONLUS, donano i loro sorrisi ai piccoli ricoverati durante i week end e nei festivi. I Piloti hanno donato un poster autografato ai piccoli nonché il libro “Con un naso rosso tutto posso”, curato da Don Gianni Mattia, che riporta le testimonianze dei volontari durante i loro turni clown in reparto.

“Da sempre il 61° Stormo dell’Aeroporto di Galatina ci è vicino. In questi anni, in più occasioni, ci hanno donato dei buoni benzina con i quali abbiamo potuto garantire i viaggi gratuiti della Bimbulanza, la nostra ambulanza pediatrica che trasporta minori dalle nostre zone verso i maggiori centri d’eccellenza d’Italia. Ma il 61° Stormo ha dimostrato tutta la sua vicinanza all’Associazione, oltre che il grande spirito altruistico del gruppo, in numerose altre circostanze. Sento di ringraziarlo per tutto questo e per questa visita. È stata un’occasione per far respirare ai piccoli degenti le atmosfere che si vivono in volo. Vedere gli occhi sgranati dei piccoli alla vista di questi uomini in uniforme è stato emozionante, chissà magari li hanno immaginati come i loro supereroi preferiti dei cartoni”, sono le parole con cui Don Gianni Mattia, presidente e fondatore dell’Associazione commenta l’iniziativa.

“Sono lieto di questa visita – aggiunge il vicepresidente dell’Associazione Franco Russo – posso testimoniare per esperienza diretta il grande spirito altruistico dell’Arma Azzurra, di cui mi onoro di far parte”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights