sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpettacoli e CulturaMostre d' artePierpaolo Gaballo per Staisinergico

Pierpaolo Gaballo per Staisinergico

LA PRIMA OPERA IN FERRO DI PIERPAOLO GABALLO PRESENTATA A STAISINERGICO

A Racale una serata per Foglia Simmetria Cuore, il racconto di Staisinergico firmato dall’artista

Sarà presentata sabato 16 settembre alle 19,30 a Racale la nuova opera di Pierpaolo Gaballo. Nata da un lavoro di ascolto e interpretazione del percorso sociale e professionale di Staisinergico, la realizzazione in ferro che allestirà la sala principale di Palazzo D’Ippolito rappresenta anche una nuova produzione completamente inedita dell’artista.

“È un lavoro per noi straordinario, risultato di un’attenta osservazione e conoscenza che Pierpaolo ci ha dedicato negli ultimi mesi”, raccontano i ragazzi del coworking di Racale. “Quando per la prima volta ci ha fatto vedere il disegno, spiegandoci che l’illustrazione sarebbe stata riportata su ferro lavorato al taglio laser e avrebbe ricoperto il muro principale della nostra sala, siamo rimasti a bocca aperta: in pochi semplici elementi Pierpaolo ha saputo racchiudere tutto il nostro percorso”.

Foglia Simmetria Cuore, è questo il nome della serata, vedrà Federica Sgrazzutti dialogare con Gaballo e con Staisinergico, in occasione della presentazione dell’opera alla comunità, che coincide con il terzo compleanno dell’associazione.

Tutto il lavoro di realizzazione, firmato dall’azienda di Melissano Palese Taglio Laser, è stato documentato dalla regista Federica D’Ippolito, e il breve video-reportage verrà proiettato in apertura di serata.

gaballo_staisinergico

Pierpaolo Gaballo è nato a Galatina (Le), vive a Lecce dove lavora come illustratore e designer.

Dopo aver frequentato l’Accademia di Illustrazione e Comunicazione Visiva di Roma e aver collaborazioni con diverse agenzie di comunicazione, ha deciso di dedicarsi alla realizzazione di artefatti combinando carta, pastelli, colori, ceramica e computergrafica dando vita ad una serie di figure stilizzate che indagano l’immaginario collettivo.

Sempre affascinato dalla potenza del segno e del simbolo, disegna figure geometriche semplici

sovrapponendole in modo da descrivere volti, animali, oggetti con significati metaforici reconditi.

È ideatore di PIATTOQUADRO una linea di piatti con illustrazioni realizzate a mano in bianco e nero.

Staisinergico è un’Associazione di Promozione Sociale costituita formalmente da settembre 2014. Nasce dalla forte volontà dei suoi soci fondatori di formarsi sulle pratiche di Economia Collaborativa e Rigenerazione Urbana diffuse in Italia e in Europa, con l’obiettivo di disegnare un modello mediterraneo di coworking adatto al Sud della Puglia. È gestore dello IAT di Racale e conta oggi circa 150 soci; un team operativo di circa 15 persone con competenze trasversali nel mondo del turismo, della comunicazione, dell’agricoltura, della formazione; una preziosissima rete di alleati e partner per collaborazioni su singoli progetti o su percorsi articolati nel medio e lungo periodo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights