sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLeccePICTUREBOOK FEST

PICTUREBOOK FEST

“PICTUREBOOK FEST”: OGGI E DOMANI  DOMENICA NELLA BIBLIOTECA PROVINCIALE GLI ULTIMI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL DELL’ARTE E DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI

Con tanti incontri tematici all’insegna della valorizzazione dei linguaggi dell’illustrazione contemporanea per l’infanzia ed una vera e propria “esplosione” finale di creatività, con tempere, pennelli, mani e piedi su 10 metri di carta, si avvia a conclusione la prima edizione del Picturebook Fest.

Il Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi ha preso il via il 4 ottobre scorso a Lecce e si è snodato per tre settimane con oltre 30 eventi tra mostre, workshop di formazione, attività didattiche, laboratori per famiglie, ospitati in tre contenitori d’eccellenza del Capoluogo salentino: la Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini”, il Museo storico della Città di Lecce (Must), e la Galleria Francesco Foresta.

Tutti gli appuntamenti in programma in quest’ultimo weekend del Festival saranno ospitati nella Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini”, in Corte De Ursis a Lecce.

Si comincia, sabato 24 ottobre (ore 9-10.30), con il laboratorio dedicato agli alunni di scuola primaria intitolato “Chiedi all’artista!”. Protagonista sarà l’illustratore di fama mondiale Maurizio Quarello, che mostrerà ai bambini come creare una storia illustrata.

A seguire ci saranno i seguenti laboratori con ingresso libero: (ore 10-11, 11-12, 12-13) “Messaggi per sempre: pagine in ceramica”, stage esplorativo a cura di Monica Righi, ceramic designer, associazione Id&a (ritiro manufatto cotto e smaltato 8 euro); (ore 11-12, classi di scuola primaria) “Tana Libera tutti: quando i giochi fanno rima”, raccontare, immaginare e giocare con le filastrocche del libro, a cura di Massimiliano Maiucchi e Massimiliano Di Lauro, autori del libro “Tana libera tutti” (edizioni Corsare, 2015); (ore 17-19, bambini 8-12 anni) “Il giro del mondo con un paio di forbici. Costruire una mappa 3D per esploratori fantasiosi”, a cura di Gabriella Mastrangelo, designer; (ore 18-19, bambini dai 3 anni e famiglie) “Casa cos’è? Un viaggio alla scoperta delle case nei giochi, nel mondo, nelle favole”, a cura di Massimiliano Maiucchi, attore.

Sempre sabato 24 ottobre, nella Biblioteca “Bernardini sono previsti i seguenti seminari di formazione gratuiti per educatori, insegnanti, bibliotecari, studenti, genitori: (ore 10-13) “Liberi di leggere tutto, leggere per essere liberi”, seminario sulla censura nei libri per ragazzi a cura di Milena Tancredi, referente regionale del gruppo di lavoro AIB biblioteche e servizi per ragazzi Nati per Leggere e a seguire “Il tabù della morte: percorsi narrativi nella letteratura per l’infanzia”, a cura di Angela Articoni, ricercatrice dell’Università degli Studi di Foggia.

Il programma del Festival, inoltre, prevede un workshop intensivo di illustrazione per illustratori, studenti, insegnanti, con Maurizio Quarello (ore 11-13 e ore 14.30-18.30 e anche domenica 25 ottobre con gli stessi orari) e l’incontro per bibliotecari, insegnanti, genitori (ore 15.30-18.30) “Percorsi di narrazione delle narrazioni. Leggere e scrivere di libri per l’infanzia”, a cura di Federica Pizzi, esperta di letterature per l’infanzia e blogger di “Libri e Marmellata”, uno dei blog più seguiti in Italia per quanto riguarda i contenuti culturali per ragazzi.

Infine, nell’ambito del Festival,  alle ore 18, nella libreria Feltrinelli, in via Templari, a Lecce, sarà presentato il libro “La sua barba non è poi così blu… Immaginario collettivo e violenza misogina nella fiaba di Perrault” di Angela Articoni (Aracne Edizioni, 2014).

Domenica 25 ottobre, gran finale con altri incontri a tema, gratuiti, ospitati ancora nelle sale della Biblioteca provinciale “Bernardini”. Oltre alla prosecuzione del workshop di illustrazione con Quarello, dalle ore 11 e fino alle 12.30 si svolgerà l’incontro “Kinderbauhaus. Il progetto “Villacolle” e la didattica per la creatività”, insieme alle due educatrici del progetto Annika De Tullio e Alma Tigre.

Alle ore 11 è previsto, inoltre, l’incontro per mamme e papà in attesa, neo mamme e papà, bambini 0-5 anni, dal titolo “Ninne nanne nanne ni. Musica, parole, movimento” dal libro “Ninne nanne nanne ni” di Elisabetta Garilli, Serena Abagnato, Bimba Landman (Carthusia edizioni, 2015), a cura di “GiochiAmo la musica” di Adriana Polo.

La prima edizione del Picturebook Fest si chiuderà, quindi, alle ore 18 con una grande festa con tempere, pennelli, mani e piedi su 10 metri di carta con tutto lo staff, gli autori e il pubblico (ingresso gratuito).

All’interno degli spazi della Biblioteca “Bernardini”, per tutti gli appassionati di illustrazione e non solo, è stato allestito il Picturebook market, la fiera dei più preziosi albi illustrati pubblicati in Italia dalle case editrici di punta che si occupano di editoria per ragazzi. All’interno del Picturebook market sarà possibile acquistare i libri con il 15% di sconto, una parte del ricavato verrà devoluto all’iniziativa “En polio now” promossa in tutto il mondo dal Rotary International.

Nato da un’idea di LedA laboratori (associazione che gestisce i servizi educativi del Must – Museo Storico Città di Lecce e la Libroteca d’Arte) e della Cooperativa Imago, il Festival è stato realizzato con la partnership di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Must – Museo Storico Città di Lecce, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento, Centro Interuniversitario per l’Innovazione Didattica dell’Università del Salento, Gamec di Bergamo, Aib Puglia, Nati per Leggere, In Vitro, Galleria Francesco Foresta, Tricromia Artgallery di Roma, Buck Festival- Festival della letteratura per ragazzi di Foggia, Fablab Lecce, Daf- Digital Art factory, Improvvisart, Associazione Id&a, Festa della Letteratura 2015 Leccelegge, Banca Popolare Pugliese, Muv, Vestas, UnipolSai Assicurazioni.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights