venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLeccePICTUREBOOK FEST

PICTUREBOOK FEST

I NUOVI EVENTI DEL “PICTUREBOOK FEST”, FESTIVAL DELL’ARTE E DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI: ALLA GALLERIA FORESTA A LECCE UN WORKSHOP CON SANNA E TAPPARI E LA MOSTRA “MIRAMURI”

Il Picturebook Fest, Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi continua. Il prossimo evento sarà giovedì 8 ottobre, presso la Galleria Foresta a Lecce, in via Federico D’Aragona,

Galleria Foresta Lecce

 

 

 

 

 

 

 

 

 

con “Due fuori Lecce”, guardare la città con altri occhi, il workshop di foto e grafia dedicato ad adulti, illustratori, insegnanti, appassionati. In “cattedra” l’illustratore Alessandro Sanna e il fotografo Massimiliano Tappari.

Le storie non stanno solo nei libri, ma anche in quei paesaggi che abbiamo sotto al naso tutti i giorni, ma che l’abitudine ha reso quasi invisibili. Massimiliano Tappari e Alessandro Sanna scattano fotografie e ci disegnano sopra con la tavoletta grafica, creando così delle immagini che stanno in bilico tra realtà e fantasia, tra figurativo e astratto, tra digitale e analogico, tra storia e geografia. Sono fotografie disegnate o disegni fotografati? Qual è lo sfondo e quale il primo piano? Dove è finita la copia originale? Si tratta di un gioco di sguardi e pensieri che si alimentano a vicenda e che ha l’ambizione di stimolare lo spettatore a riguardare la realtà circostante, perché anche ciò che sembra un piccolo dettaglio insignificante può essere trasfigurato in qualcosa di poetico e universale. Il workshop prevede una dimostrazione di disegno dal vivo con iPad, racconti di immagini e l’intervento diretto dei partecipanti sulle fotografie fornite dagli autori.

Le sperimentazioni di Sanna e Tappari sono state ospitate a Festivaletteratura di Mantova e nelle Scuole di Palermo. Una mostra sui muri disegnati è stata allestita a Zafferana Etnea (2011) e un’altra, frutto di una residenza artistica nella città di Cagliari, all’interno del festival internazionale Tuttestorie (2012). Una mostra intitolata “Quel ramo dei laghi”, promossa dal Sistema Bibliotecario dei Laghi, è stata allestita presso Villa Giulia a Verbania (2014). Il loro ultimo libro che raccoglie e rielabora parte di queste esperienze si intitola “Miramuri” (Terre di Mezzo, 2015).

Proprio a questa pubblicazione è ispirato il workshop, ma diventa anche una mostra: “Miramuri”, mostra delle tavole illustrate di Sanna e Tappari  che verrà ospitata, sempre nella Galleria Francesco Foresta a Lecce. L’inaugurazione sarà venerdì 9 ottobre, alle ore 18.30, potrà essere visitata da martedì a domenica, dalle 12 alle 19, e resterà aperta fino all’8 dicembre. Si tratta della seconda mostra in programma per il Festival, dopo “Leggere immagini. I libri senza parole uniscono il mondo”,  la mostra dei silent books inaugurata al Must di Lecce, aperta fino al 20 dicembre, dal martedì alla domenica, ore 12-19, con ingresso libero.

Alessandro Sanna, pluripremiato illustratore di capolavori quali Fiume Lento e Moby Dick, già Premio Andersen, e Massimiliano Tappari, fotografo, lettore dello spazio, ideatore di progetti per sviluppare la creatività dei più piccoli e insegnare loro a cogliere il lato fantastico della realtà, regalano al lettore/spettatore non solo un libro ed una mostra, ma un vero e proprio invito a guardare e a immaginare partendo dall’intorno, dalle crepe sui muri, dai segni, dalle ombre.

In questa mostra, che si può definire “a quattr’occhi”, Sanna e Tappari danno voce a una doppia possibilità di guardare: da un lato, guardarsi intorno e cogliere particolari che abbiamo davanti sempre e proprio per questo non notiamo: sono appunto muri scrostati, segni sul marciapiede che calpestiamo o sui gradini che saliamo; dall’altro, dare libera voce alla fantasia e immaginarci intorno storie, farne sfondi o parti essenziali di personaggi e narrazioni. Si susseguono allora uomini e animali, alpinisti e tigri, persone in fuga e pesci e sembra che, di pagina in pagina, un filo leghi le varie scene per farne storie a più quadri. Il fruitore può aggiungere una voce terza, la sua, e inventare davvero nomi, azioni, pregressi e seguiti ad ogni scena e dare vita ad un microcosmo nascosto tra le pieghe di quello che ha sotto gli occhi.

I prossimi appuntamenti di questa prima edizione del Festival che punta a valorizzare i linguaggi dell’illustrazione contemporanea per l’infanzia, attraverso la promozione della lettura e della scrittura, saranno venerdì 9 ottobre (10-12), presso la Galleria Foresta a Lecce, con “Giocare con gli occhi e immaginare un’altra città”, Laboratorio per le classi di scuola primaria, a cura di Alessandro Sanna e Massimiliano Tappari (ingresso gratuito). Nel pomeriggio, invece, dalle 17 alle 18, presso il Museo Storico della Città di Lecce, lo spettacolo per bambini dai 3 anni e famiglie “Sogno in scatola, cortometraggio”, a cura dei Cantieri teatrali Koreja. (ingresso 5 euro).

Il Picturebook Fest ha cominciato il suo viaggio il 4 ottobre e lo concluderà il 25 ottobre, ma le mostre rimarranno aperte anche nei prossimi mesi. Più di 30 eventi (mostre, workshop di formazione, attività didattiche, laboratori per famiglie all’insegna dell’arte, della musica, del teatro e della letteratura per ragazzi) si susseguiranno nei 21 giorni, in tre luoghi diversi: la Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” (Corte Sabatino de Ursis), il Must, Museo storico della Città di Lecce (via degli Ammirati) e la Galleria Francesco Foresta (via Federico D’Aragona).

Nato da un’idea di LedA laboratori (associazione che gestisce i servizi educativi del Must – Museo Storico Città di Lecce e la Libroteca d’Arte) e della Cooperativa Imago, il Picturebook Fest è realizzato con la partnership di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Must – Museo Storico Città di Lecce, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento, Centro Interuniversitario per l’Innovazione Didattica dell’Università del Salento, Gamec di Bergamo, Aib Puglia, Nati per Leggere, In Vitro, Galleria Francesco Foresta, Tricromia Artgallery di Roma, Buck Festival- Festival della letteratura per ragazzi di Foggia, Fablab Lecce, Daf- Digital Art factory, Improvvisart, Associazione Id&a, Festa della Letteratura 2015 Leccelegge, Banca Popolare Pugliese, Muv, Vestas, UnipolSai  Assicurazioni.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights