sabato, Aprile 20, 2024
HomeNotizie dal MondoPIANO SPETTACOLO E ATTIVITA’ CULTURALI 2016

PIANO SPETTACOLO E ATTIVITA’ CULTURALI 2016

APPROVATO IL PIANO SPETTACOLO E ATTIVITA’ CULTURALI 2016

Con l’approvazione nella Giunta di martedì scorso del Piano dello Spettacolo e delle Attività Culturali 2016, si chiude la prima parte della nuova strategia culturale messa in campo dalla Regione Puglia.

“In questo 2016 di passaggio – ha dichiarato l’assessora all’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone – abbiamo da un lato voluto confermare gli strumenti di politica culturale rivelatisi efficaci negli ultimi anni, come il Film Fund con Apulia Film Commission o le azioni di valorizzazione del patrimonio attraverso la musica, il teatro e la danza, realizzate con il Teatro Pubblico Pugliese (con bandi in corso). Dall’altro lato, l’approvazione del Piano dello Spettacolo e delle Attività Culturali 2016, con l’attribuzione di 1.735.000 Euro agli iscritti all’Albo dello Spettacolo e di circa 650.000 Euro agli organizzatori di eventi culturali, segna l’ultima stagione di tale modalità di distribuzione delle risorse sui territori che conoscerà profonde innovazioni nel prossimo futuro”.

Ad esito del Piano strategico regionale della Cultura, infatti, il cui avvio è previsto subito dopo la pausa estiva, si procederà ad un profondo ripensamento delle azioni di sostegno e promozione regionale alle attività culturali e dello spettacolo, in coerenza con le riflessioni in corso da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo sul Fondo Unico per lo Spettacolo.

“Intendiamo dar seguito alle istanze degli operatori del mondo dello Spettacolo e della Cultura – ha chiarito la Capone –  che da tempo ci chiedono di introdurre meccanismi meno burocratici ed automatici nell’attribuzione delle risorse regionali, e più ispirati a criteri qualitativi, di merito, di impatto sul territori, accompagnati da sistemi di misurazione, monitoraggio e controllo più puntuali. A partire dal 2017 andremo in questa direzione, concordando come sempre i diversi passaggi con le associazioni di categoria nell’ambito del Piano strategico della cultura. Nel frattempo, sono in pista di lancio gli aiuti alle imprese della creatività su cinema, cinema-teatri e spettacolo dal vivo, i cui bandi (già approvati dalla Giunta) saranno pubblicati il 1 settembre”.

“Con la sospensione del complicato  sistema di proroghe che ha caratterizzato l’attuazione della legge regionale n. 6 del 2004 in materia di Spettacolo e, solo in regime transitorio (dal 2004!), di Attività culturali – ha puntualizzato il direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Aldo Patruno – si chiude una stagione e se ne apre un’altra. In attesa della definizione del nuovo sistema normativo e regolamentare, alla cui riforma lavoreremo nei prossimi mesi, le istanze 2015 sono fatte salve e finanziate a valere sul bilancio autonomo regionale, le iniziative promosse da soggetti pubblici saranno finanziate a valere sul Patto per la Puglia di prossima sottoscrizione, mentre stiamo provvedendo a liquidare tutti gli arretrati che la Regione deve ancora agli operatori (in alcuni casi dal 2013), a condizione che le attività siano state svolte e rendicontate correttamente. E dal 2017 si riparte”.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Regione Michele Emiliano: “Qualcuno aveva dubitato che avremmo dato seguito agli impegni programmatici assunti in materia di Cultura e Spettacolo. E, invece, realizzando un corretto equilibrio tra le diverse emergenze regionali,  siamo riusciti a mettere in campo risorse e spazi finanziari pari a 4,5 milioni di Euro che consentiranno agli Uffici di procedere rapidamente al co-finanziamento dello straordinario sistema culturale e creativo di questa Regione”. (com)

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights