giovedì, Aprile 25, 2024
HomeRegione PugliaFoggiaPianificazione territoriale

Pianificazione territoriale

Tappa di Pisicchio a Foggia

“Nelle prossime ore approfondiremo il bando, in scadenza il prossimo 29 settembre, sulla rigenerazione urbana avviando un’attenta riflessione viste le tante sollecitazioni arrivate dai sindaci in questo ciclo di incontri svolto lungo la Puglia”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, durante l’incontro con i sindaci della Provincia di Foggia, ultima tappa della fase di ascolto e di confronto avviata dall’assessore lo scorso 4 settembre dalla prima tappa di Andria. Pisicchio è stato prima ricevuto al Comune dal sindaco di Foggia, Franco Landella, per un colloquio incentrato su diversi temi.

“Il nostro impegno – ha dichiarato l’assessore – è andare incontro alla richiesta del Comune sullo sblocco e sui tempi del programma dell’housing sociale che lungo la cinta urbana della città di Foggia prevede la realizzazione di circa 800 alloggi, molto attesi da tutta la comunità. Il Comune inoltre sta dimostrando interesse alla rigenerazione urbana candidando al bando i rioni Candelaro e Borgo Croci e in qualità di ente regionale noi presteremo attenzione ai due Pirp in atto e al piano dei Tratturi”.

L’assessore si è poi recato nella sede della Provincia di Foggia, dove è stato ricevuto dal presidente Francesco Miglio e da diversi sindaci della Capitanata.

“Un incontro molto positivo – ha spiegato l’assessore – perché dimostra molta attenzione da parte delle comunità. Io tengo particolarmente allo sviluppo del Foggiano, non solo per un legame professionale, ma perché penso che questa terra abbia davvero tante potenzialità su paesaggio, turismo e agroalimentare”. “Voi sindaci – ha aggiunto Pisicchio – siete il primo sportello di ascolto dei cittadini e il mio impegno è continuare questo percorso immaginando proprio qui in Provincia l’attivazione di un tavolo di lavoro in materia di pianificazione territoriale e di coordinamento. Sono qui perché credo che il compito della politica sia conoscere i problemi non leggendo solo le carte, ma ascoltandoli da chi li vive, in primis proprio gli amministratori locali”.

La delegazione assessorile ha poi incontrato i vertici di Arca Puglia Capitanata per l’esposizione di tutti gli obiettivi dell’agenzia regionale per la casa.

“La buona notizia – spiega l’assessore – è la pubblicazione del bando per i 45 alloggi a canone sostenibile a Ordona Sud, unità abitative per nuclei familiari della cosiddetta “zona grigia”, che se da un lato non rientrano nei requisiti per l’edilizia residenziale pubblica, dall’altro non riescono sul mercato immobiliare a far fronte a un canone di locazione. Questi alloggi sono moderni, efficientati a livello energetico e soprattutto antisismici”.

Tra gli investimenti di Arca Capitanata ci sono anche i primi 112 alloggi, dei 224 complessivi, previsti in via Lucera con demolizione dell’esistente e nuove realizzazioni, 6 in via Canfalonieri, 9 a Borgo Croci e altri interventi a San Giovanni Rotondo, Margherita di Savoia, Trinitapoli, Roseto Valfortore e Lucera. L’Arca inoltre è impegnata nell’abbassamento del tasso di morosità – stimato attorno al 30-35 per cento – con l’invio di circa 5mila diffide, alle quali in 1200 casi si è giunti alla sottoscrizione dell’accordo sul debito e al recupero dei primi 800mila euro sul totale di 5 milioni di crediti vantati.

Sul fronte invece dell’occupazione abusiva sono stati notificati 300 decreti di rilascio degli immobili.

“Con Foggia – dichiara Pisicchio – si conclude un ciclo davvero stimolante per la nostra attività e del mio assessorato. Sono convinto che la partecipazione e il confronto, avvenuti con ben l’80 per cento dei sindaci pugliesi, siano gli ingredienti basilari per ogni qualsivoglia tipo di pianificazione. Certo, la Puglia ha diverse identità territoriali, ma credo che il compito della Regione sia quello di accompagnarle e di sostenerle”.

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights