sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpettacoli e CulturaDanzaPASSO A SUD APPRODA IN FRANCIA: con Tarantarte Officina Zoè e...

PASSO A SUD APPRODA IN FRANCIA: con Tarantarte Officina Zoè e Dondestan in scena a Lione

Lo spettacolo di danza e musica ispirato alla pizzica e al tarantismo del salento, nato dalla collaborazione tra Officina Zoè, Dondestan e la Compagnia Tarantarte diretta da Maristella Martella, sarà in scena venerdì 10 aprile sul palco del Karavan Theatre di Chassieu, vicino a Lione.

download (12)

Venerdì 10 aprile sul palco del Karavan Theatre di Chassieu, vicino a Lione in Francia, andrà in scena Passo a Sud, uno spettacolo nato dall’incontro tra la ricerca musicale degli Officina Zoè, le sperimentazioni musicali tra la tradizione e la musica colta di Dondestan e la nuova danza popolare della Compagnia Tarantarte, diretta da Maristella Martella.

La coreografa e regista crea, sogna e incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo, studia e accoglie nel suo orizzonte il tarantismo e la magia misteriosa della trance. La coralità e la forza espressiva della danza popolare sono presentate in una originale e contemporanea interpretazione coreografica, con il risultato di una nuova immagine coreutica visionaria e tutta al femminile. Sul palco la regista, coreografa e danzatrice Maristella Martella è affiancata da Silvia De Ronzo,Manuela Rorro, Laura De Ronzo, Antonella Boccadamo. Le musiche sono a cura di Cinzia Marzo (voce e tamburo), Lamberto Probo(tamburi a cornice) e Donatello Pisanello (organetto diatonico e chitarra elettrica), anima degli Officina Zoè, e Angelo Urso (contrabbasso) che con Pisanello porta avanti il progetto Dondestan. Il disegno luci è di Michelangelo Campanale e Tea Primiterra.
Thierry Tijeras, responsabile della programmazione del teatro, ha fortemente voluto inserire lo spettacolo Passo a Sud nella stagione 2014/2015, dopo aver  conosciuto il lavoro della Compagnia e della sua coreografa. I biglietti sono già esauriti da tempo. Il giorno prima del debutto, giovedì 9 aprile, la Compagnia Tarantarte proporrà uno stage gratuito sulle danze popolari del sud Italia
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights