giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaLeccePASSEGGIATA NEL CENTRO STORICO DI GALLIPOLI

PASSEGGIATA NEL CENTRO STORICO DI GALLIPOLI

WORKSHOP ANTEPRIMA D’ESTATE DI INTERSEZIONI NEL SALENTO PROMOSSO DA CAROLI HOTELS

PASSEGGIATA NEL CENTRO STORICO DI GALLIPOLI PARTENDO DAL BELLAVISTA CLUB 2 LUGLIO DALLE 17 ALLE 20

Workshop con passeggiata nel centro storico di Gallipoli, dedicato a laureandi in architettura, artigiani, fotografi e studenti di belle arti, il prossimo 2 luglio 2018 dalle 17 alle 20 con ritrovo al Bellavista Club di Gallipoli. Si tratta di un’anteprima d’estate del progetto più ampio denominato “Intersezioni nel Salento, Residenze di Architettura per Studenti”, promosso e sostenuto da Caroli Hotels, che si concretizzerà con un successivo workshop di giovani studenti di architettura per apportare un contributo alla rigenerazione e fruizione del centro storico della città bella, insieme agli artigiani che, nel tempo, hanno eseguito lavori di bottega vere opere di ingegno, e che hanno avuto l’occasione, anche più volte, con la loro manualità di accarezzare i particolari costruttivi e costitutivi del sito e rinnovare l’ambiente urbano.

Quello di lunedì 2 luglio, sarà un gruppo di lavoro, guidato dall’architetto Vincenzo Vallone e dal direttore di Caroli Hotels Attilio Caputo, che punti a diventare una sorta di laboratorio di idee, di concetti e di simboli estetici ed etici della memoria collettiva del centro storico di Gallipoli. Un lavoro finalizzato a inculcare nella coscienza degli uomini la consapevolezza di  essere protagonisti di un patrimonio umano, urbano e culturale unico.  I partecipanti vengono lasciati liberi di esplorare e sperimentare, e infine di  rapportare sullo spazio e l’ambiente urbano e di proporre le opportunità più qualificanti nell’interesse del bene pubblico. Perché i sentimenti, quelli intimi all’uomo, scuotono desideri e speranze anche collettive soprattutto, come in questo caso, sugli operatori culturali e turistici,  sulle diverse attività, sulla conduzione dei  negozi e sulla qualità degli insediamenti residenziali. Una grande occasione per rigenerare l’animo del sito storico gallipolino attraverso il dialogo e tanti incontri, di cui questo è solo un assaggio, una passeggiata. Come nel rapporto tra creatività e arte, tra arte e creatività così anche per il centro storico di Gallipoli si dovrà proporre, attraverso il rapporto culturale, la sintonia, sulle indicazioni e sensibilità, appunto analogiche, tra professionisti e artigiani, tra artigiani e futuri professionisti, con funzioni diverse ma legati da affinità, uguaglianze e  similitudine. Dove colori, generosità e allegria caratterizzeranno gli operatori del territorio partecipanti, senza eludere, annullare o snaturare il carattere e il significato storico, artistico, culturale ed estetico del bene nella sua complessità e peculiarità.  Dal gruppo di partecipanti si attendono gli elaborati riguardanti ricerche storiche (accenni), studi preparatori (non obbligatori) proposte e soluzioni  compatibili con le  esigenze conservative, adeguate alla evoluzione dei tempi.

Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè. Con l’arrivo della terza generazione – Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli.

Alle attività alberghiere la famiglia Caroli – Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport. Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio. Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità. Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights