venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCuriosità“PARIIDEE”

“PARIIDEE”

SABATO A MONTERONI L’ULTIMO LABORATORIO SULLE EMOZIONI PER LA RASSEGNA CULTURALE DELLA CONSIGLIERA DI PARITA’.

Brochure-Pariidee

Torna con un nuovo appuntamento a Monteroni, la rassegna culturale “Pariidee”, promossa dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero per sensibilizzare ed educare alla cultura del rispetto di genere nelle famiglie e sui luoghi di lavoro.

Sabato 6 giugno, alle ore 18, presso la sede dell’Associazione sportiva calcio Futura, a Monteroni, si svolgerà il terzo ed ultimo laboratorio di educazione alla relazione e all’affettività rivolto ai cittadini. L’ incontro formativo chiude il progetto “In genere non discrimino – laboratori sulle emozioni, l’ascolto e la sostenibilità contro le discriminazioni di genere”, avviato il 16 maggio scorso dalla locale Associazione Auser Mourad. Nel percorso progettuale sono stati realizzati anche due laboratori sugli stessi temi rivolti agli studenti dell’Istituto comprensivo Polo 1 di Monteroni. Anche in quest’ultimo incontro, come nei precedenti, si discuterà di emozioni attraverso il dialogo e l’ascolto e ci si confronterà su argomenti considerati tradizionalmente appannaggio delle donne, come l’intimità, l’empatia e la relazionalità, con l’obiettivo di fornire ai genitori strumenti di carattere sia teorico che pratico, per integrare una prospettiva di genere nella propria attività educativa quotidiana, trasformando tale opera soprattutto in un progetto pedagogico.

Il prossimo appuntamento della rassegna “Pariidee” è per mercoledì prossimo 10 giugno, alle ore 15.3,0 nella sede del Rettorato dell’Università del Salento, in piazzetta Tancredi, a Lecce, con il convegno “Dis-Parità di Difesa Violenza di genere: la più drammatica delle discriminazioni”. L’iniziativa è organizzata dalla Camera Sindacale Territoriale della UIL e vedrà la partecipazione, tra gli altri, della responsabile del Coordinamento Pari Opportunità e di Genere della UIL Nazionale Maria Pia Mannino. Il progetto “Pariidee” è nato da un Avviso pubblico della Provincia di Lecce e della consigliera di Parità dell’Ente, al quale hanno risposto decine di associazioni del territorio salentino. Tutte sono state ammesse e stanno dando vita alla rassegna culturale con una serie di iniziative in diversi Comuni del Salento. La campagna di sensibilizzazione volta a diffondere la cultura del rispetto di genere durerà sino alla fine del 2015.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights