venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLeccePARCO DI RAUCCIO

PARCO DI RAUCCIO

“IL BOSCO VIVO”

Nuovo appuntamento in programma domenica 19 aprile, alle ore 11, nell’Oasi naturale di Rauccio, alla scoperta dell’ecosistema Bosco

Proseguono le iniziative all’interno del Parco di Rauccio. Domenica 19 aprile, a partire dalle ore 11, è previsto l’appuntamento con “Il Bosco vivo”.

La natura non è un fatto estetico. O meglio, non è soltanto un puro fatto estetico, anche se spesso è così che lo percepiamo e lo viviamo. Il bosco è indiscutibilmente tra gli ecosistemi più preziosi e insostituibili per l’equilibrio della vita sulla Terra e, prima di tutto, è un grande laboratorio energetico, dove l’insieme degli organismi viventi e delle sostanze non viventi partecipano incessantemente ad uno scambio perpetuo di materiali e di energia, dove ciascun ingrediente di questo insieme complesso, svolge il proprio ruolo essenziale a testimoniare che la natura è viva, si muove, cresce, si ammala, è preda o predatrice.

L’attività proposta per domenica 19 aprile nel bosco di Rauccio, consentirà di osservare ed interpretare con occhi diversi, analitici e scientifici, una porzione di natura, di registrare gli elementi, cogliere le relazioni, individuare le parti e le funzioni, uscire dall’indistinto scorcio panoramico per cogliere il grande e complesso laboratorio naturale: l’ecosistema bosco.

L’attività è patrocinata dalla Presidenza del Parco (assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido) ed è organizzata dal Centro di Esperienza “Fillirea” del Parco Rauccio, che propone sempre nuove occasioni per accostare grandi e piccini alla conoscenza dell’area protetta.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights