sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceParco di Rauccio

Parco di Rauccio

In…canto nel bosco: osservazione dell’avifauna nel Bosco

Il percorso previsto per domenica 26 Febbraio  è un’esperienza di birdwatching nel Bosco di Rauccio, a cura del Centro di Esperienza Fillirea, gestito dalla cooperativa Terradimezzo.

Per tutti gli appassionati ed i curiosi di ornitologia, la sveglia suonerà molto presto! Le attività cominceranno, infatti, alle ore 7.30 dal momento che le prime luci del mattino rappresentano uno dei momenti migliori per osservare gli abitanti alati del Bosco. Un esperto ornitologo, con l’ausilio di cannocchiale e binocoli, condurrà i partecipanti alla scoperta e riconoscimento delle principali specie che frequentano l’area protetta nei suoi diversi habitat.

La check list delle specie avvistate, che da anni sta conducendo la Cooperativa Terradimezzo nel comprensorio del Parco, comprende varie specie a seconda anche della stagione, dell’orario di passaggio e dell’habitat. Il visitatore, nel corso dell’esperienza, potrà partecipare e contribuire in prima persona ad aggiornare l’elenco di quest’affascinante censimento utile per lo studio, il monitoraggio e la salvaguardia dei nostri tesori naturalistici. Il monitoraggio è fondamentale per poter orientare la gestione  del Parco nel migliore dei modi. E lo scopo del C.E. Fillirea (Centro di Esperienza) è anche questo, oltre a quello di offrire sempre nuove ed accattivanti opportunità per conoscere ed apprezzare l’area protetta.

L’appuntamento è alle ore 7,30, presso l’area pic-nic del Parco, sede del Centro di Esperienza Fillirea. Termine attività: ore 10,30. Organizzazione e gestione: Coop. Terradimezzo. Si consiglia la prenotazione entro il venerdì precedente. Minimo 5 partecipanti, massimo 25/30. E’ prevista una quota di partecipazione in rapporto al numero dei partecipanti.

info al: 347 0041896;  www.coopterradimezzo.it;  FB: Cooperativa Terradimezzo;  www.salentonature.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights